Daemon Tools porta il cloud... a casa vostra, con Daemon Sync (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Daemon Tools porta il cloud... a casa vostra, con Daemon Sync (foto)

Le soluzioni cloud sono sicuramente un metodo molto comodo per assicurarsi di effettuare periodicamente, e senza fatica, un backup dei propri dati, ma non tutti si trovano a proprio agio con l'idea che le proprie foto, i video, o documenti importanti siano custoditi su un server online, protetti solo da una password.

A proporre una soluzione comoda ed efficiente sono però arrivati i creatori del famoso DAEMON Tools, che con DAEMON Sync vi propongono una pratica funzione di backup "cloud" situata interamente sul vostro PC.

Un comodo server cloud privato

DAEMON Sync si avvale di un piccolo programma, DAEMON Sync Server, grazie al quale potrete letteralmente trasformare il vostro PC di casa in un server per il backup dei vostri dati: installandolo, infatti, basterà che pc e smartphone siano collegati alla stessa rete per avere tutte le comodità di un servizio di storage online, senza la necessità di effettuare alcuna registrazione e senza affidare i vostri dati più importanti a nessuno.

LEGGI ANCHE: Google Foto offre davvero spazio di backup illimitato? La risposta è sì

L'utilizzo di DAEMON Sync è molto semplice: una volta installato il server sul PC, infatti, l'applicazione rivelerà il programma automaticamente, e provvederà ad utilizzare il vostro computer per salvare foto, video e altri file sul computer di casa. Attraverso le impostazioni potrete naturalmente creare un elenco personalizzato di cartelle da salvare e stabilire ogni quando il dispositivo dovrà effettuare una nuova sincronizzazione.

Per accedere ai file memorizzati sul PC, provenienti dallo smartphone o da altri vostri dispositivi mobili, invece, potrete semplicemente utilizzare la barra laterale per filtrare i contenuti: in questo modo potrete così scorrerli attraverso le anteprime, visualizzarli a dimensione originale o scaricarli sul dispositivo per consultarli nuovamente quando vi trovate fuori casa.

Download gratuito

DAEMON Sync è una comoda alternativa gratuita ai numerosi servizi cloud, accessibile senza complicate configurazioni, senza bisogno di registrazione e senza limiti di spazio (se non quelli imposti dal vostro hard disk).

È inoltre un comodo modo per trasferire file dallo smartphone al pc eliminando la necessità di collegare cavi ed installare driver.

DAEMON Sync è disponibile gratuitamente e senza pubblicità sul Play Store: lo potete installare sul vostro dispositivo attraverso il badge per il download gratuito che trovate a seguire.