Superate la dipendenza da smartphone con Lock Me Out

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Superate la dipendenza da smartphone con Lock Me Out

Gli smartphone sono come una droga, e liberarsi della dipendenza dal loro utilizzo può essere molto difficile: questo probabilmente dipende dal fatto che avendoli sempre a portata di mano, la tentazione di utilizzarli per controllare l'ultimo messaggio ricevuto, leggere una news o sbirciare la nostra pagina di Facebook è molto forte. Per salvarvi da tutte queste operazioni non indispensabili, però, potete utilizzare Lock Me Out.

L'app che blocca il vostro cellulare

Il funzionamento di Lock Me Out è molto semplice: quando prevedete di non avere bisogno del vostro smartphone per un certo periodo di tempo, potrete eliminare la tentazione di riprenderlo in mano bloccandolo in modo "definitivo". Lock Me Out vi farà infatti decidere un certo ammontare di minuti durante i quali sarà letteralmente impossibile accedere nuovamente alle funzioni del dispositivo, anche se potrete comunque rispondere alle telefonate ed effettuare chiamate di emergenza.

LEGGI ANCHE: Come risolvere la propria dipendenza da smartphone: Flipd

La strategia adottata dall'app è infatti tanto semplice quanto efficace: all'avvio della procedura, Lock Me Out modificherà il PIN del vostro dispositivo con uno generato casualmente, ripristinando poi quello stabilito da voi (o, in alternativa, tornando al blocco tramite scorrimento) quando il conto alla rovescia sarà esaurito.

Ovviamente, dovrete far attenzione ad escludere questa applicazione dai task killer eventualmente installati sul telefono: qualora il suo avvio automatico (necessario per il ripristino del PIN originale) fosse bloccato da un'altra app, infatti, potreste incorrere nel rischio di rimanere sempre chiusi fuori dal vostro smartphone.

Download gratuito

Lock Me Out è un'app molto semplice ed efficace, anche se il suo utilizzo vi richiederà comunque un minimo sforzo di volontà. Essa è disponibile gratuitamente sul Play Store, ma la versione gratuita vi permetterà di impostare un blocco lungo al massimo dieci minuti. Per superare questa soglia, potrete ottenere la versione completa dell'app al prezzo di 2,19€