Migliori App Android Lavoro

5 app per… il lavoro d’ufficio

Giuseppe Tripodi -

Se la settimana scorsa ci siamo dedicati ai nostri giovani lettori con le app per il ritorno a scuola, questa volta indirizziamo il nostro pensiero a chi si trova dietro una scrivania (e certamente preferirebbe tornare tra i banchi).

Per la migliorare il vostro lavoro, abbiamo vagato nel Play Store alla ricerca delle cinque migliori app Android che possono migliorare la produttività ed aiutarvi a rimanere concentrati.

Slack

Per molti team di lavoro è diventata subito un must have: Slack è una piattaforma pensata per comunicare con i colleghi e migliorare la produttività dell’ufficio. Spicca su qualsiasi altra chat perché ci permette di creare delle stanze di conversazione, allegare facilmente file, taggare i colleghi e tanto altro. Inoltre, integra tantissimi servizi di terze parti quali Dropbox, Asana, Hangouts, Twitter, BitBucket, SoundCloud, GitHub e molti altri.

  • Pro: Davvero completissima, integra moltissimi servizi
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Play Store badge

Buffer

Se lavorate in una società che utilizza molto i social network, dovreste davvero provare Buffer. Si tratta di un’applicazione che ci permette di gestire contemporaneamente tutti i profili social, inclusi Facbeook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Particolarmente comoda la gestione dei filmati, che possiamo caricare un’unica volta grazie al servizio Buffer Video per poi ricondividerlo su tutti i profili.

  • Pro: Molto comoda per gestire più account contemporaneamente
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Play Store badge

 

LEGGI ANCHE: Migliori app Android per lavoro e produttività

Stay Focused

Passiamo da un’app per i social network ad una dedicata a chi Facebook e compagnia non dovrebbe proprio guardarli neanche da lontano. Stay Focused ci aiuta ad eliminare tutte le distrazioni sul lavoro: all’avvio selezioniamo le app che ci traggono in tentazione (social network, giochi e quant’altro), quanti minuti massimi vogliamo concederci e per quali giorni il software deve essere attivo. Una volta terminato il tempo a disposizione, Stay Focused disabiliterà l’applicazione costringendoci a lavorare.

  • Pro: Semplice e funzionale
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis

Play Store badge

Clear Focus

Conoscete la tecnica del pomodoro? Si tratta di una tecnica di gestione del tempo che si basa su sessioni di lavoro di 25 minuti, intervallate da 5 (o 10) minuti di pausa. L’idea alla base è che nessuno può rimanere concentrato a tempo indefinito, ma nei 25 minuti di “pomodoro” non dovrete lasciarvi distrarre assolutamente da nulla. Clear Focus è un semplice appositamente pensato per essere utilizzato con questa tecnica di gestione del tempo, che include statistiche e, in accoppiata con ClearLock, ci permette anche di bloccare le app durante le sessioni di 25 minuti.

  • Pro: Semplice e funzionale, buona interfaccia
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis con pubblicità

Play Store badge

Wunderlist

Per gestire tutti i task che dovete portare a termine vi potrebbe servire una buona To-Do list: tra le tante opzioni, potete provare Wunderlist. L’app, recentemente acquisita da Microsoft, spicca per la possibilità di creare liste diverse, invitare persone a collaborare su un task, impostare dei reminder, creare dei sotto task e tanto altro. Inoltre, è disponibile su diverse piattaforme (inclusi iOS, web, PC e Mac) e, nonostante sia disponibile anche sotto forma di abbonamento (4,99€/mese o 49,99€/anno), la maggior parte delle funzionalità sono utilizzabili anche con la versione gratuita.

  • Pro: Uno delle migliori app to-do, tantissime funzioni nella versione gratuita
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis e in abbonamento

Play Store badge