Italia Chiama Android: Catite Notes, MaterialWallsHD, LiveGoal

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Italia Chiama Android: Catite Notes, MaterialWallsHD, LiveGoal

Pensavate che ci fossimo dimenticati di Italia Chiama Android questa settimana? E invece no, soltanto che da ora in poi la nostra rubrica dedicata alle app italiane sarà pubblicata il lunedì anziché nel week-end. Non cambia invece il consueto e semplicissimo regolamento che dovrete seguire per proporci le vostre applicazioni.

Catite Notes

Semplice app per note e appunti, con grafica un po' povera, ma ben organizzata. Con un semplice tap potrete creare una nota associata alla giornata odierna, in modo da appuntarvi subito le cose da fare, e poi potrete dividere le note in categorie e dare un titolo a ciascuna per ritrovarle facilmente. Presente anche una funzione di esportazione / importazione di categorie ed note in XML.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Semplice ed immediata
  • Contro: Grafica migliorabile, manca la sincronizzazione

MaterialWallsHD

Facile capire già dal titolo, anche in questo caso, di cosa si tratta: sfondi in Material Design (e non solo), per un'app realizzata ovviamente in Material Design.

Abbiamo 7 categorie: Material, Minimal, Flat, Google Now, Poly, Fotografia, Utenti, che raccoglie sfondi di vario genere pubblicati dagli utenti tramite l'applicazione stessa. Il codice dell'app è inoltre open-source e c'è anche il relativo sito web in cui scaricare i vari sfondi anche per PC.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Ottima grafica, tanti sfondi, utili notifiche
  • Contro: Numero dei contenuti ancora un po' limitato, un po' scattosa

LiveGoal

Con il campionato di Serie A ormai bello che avviato, vi proponiamo una nuova app sul calcio, che permette di visualizzare i risultati delle partite di ben 121 nazioni con i vari campionati, casomai quello italiano vi andasse stretto. Sono presenti anche classifiche, una sezione news, ed informazioni varie e dettagliate su ogni singolo match (breve sunto delle azioni salienti e formazioni), ed in futuro ci sarà anche una sezione per la schedina. L'app è realizzata con una grafica molto curata ed efficace, in Material Desig, adatta sia a smartphone che tablet, ed è completamente gratuita.

  • Prezzo: Gratis
  • Pro: Buona grafica, tante informazioni, ben organizzata
  • Contro: Nessuno