Smartphone per anziani e ipovedenti: possibile, grazie a Claria Zoom (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Smartphone per anziani e ipovedenti: possibile, grazie a Claria Zoom (foto e video)

Gli smartphone sono potenzialmente utili per tutti, ma a causa delle complesse interfacce che generalmente li caratterizzano risultano molto difficili da utilizzare per anziani o persone con ridotte capacità visive. Per superare questa difficoltà, però, potrete provare ad installare Claria Zoom.

Una interfaccia completamente ridisegnata

Claria Zoom è un'applicazione che include tutto il necessario per rendere uno smartphone adatto anche a persone con difficoltà visive: in essa troverete infatti un launcher semplificato, dove ogni funzione è descritta con un breve e chiaro testo, colori dal contrasto elevato e numerosi strumenti per semplificare l'utilizzo di telefono, messaggi, email e navigazione internet.

LEGGI ANCHE: Koala Phone Launcher rende lo smartphone perfetto per gli anziani

Nonostante la ricchezza di funzioni al suo interno, imparare ad utilizzare Claria Zoom è estremamente semplice grazie al completo tutorial che, al primo avvio, vi illustrerà tutte le principali funzionalità ed il modo per usufruirne, permettendovi anche di impostare la combinazione di colori e la grandezza del testo nel modo che più si avvicina alle vostre esigenze.

Fra le feature personalizzate da Claria Zoom apposta per gli ipovedenti troviamo:

  • Launcher
  • Dialer e rubrica
  • App per messaggi ed e-mail
  • Browser
  • Lettore MP3 e radio
  • Lettore di ebook
  • Fotocamera

anche se per utilizzarle tutte dovrete sottoscrivere l'abbonamento alla versione completa dell'app.

Download gratuito

Claria Zoom è disponibile gratuitamente sul Play Store, e grazie al mese di prova gratuita consentito potrete provare tutte le funzionalità senza pagare prima di sottoscrivere l'abbonamento completo (dal prezzo di 3,99€ al mese), che vi metterà a disposizione tutti gli strumenti per utilizzare realmente lo smartphone al completo delle sue potenzialità.