App

Il sensore di prossimità diventa un pulsante di spegnimento, con Proximity Lock (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Il sensore di prossimità diventa un pulsante di spegnimento, con Proximity Lock (foto)

Talvolta il pulsante power non è il modo più comodo per spegnere lo schermo del nostro dispositivo: pensate ad esempio a quando state utilizzando lo smartphone tenendolo in una posizione particolare, o a quando magari lo avete utilizzato appoggiato su un tavolo e non volete doverlo prendere in mano solo per poterlo bloccare. Per questi, e per tutti gli altri casi simili che vi possono venire in mente, c'è Proximity Lock.

Bloccare lo schermo con il sensore di prossimità

Proximity Lock è un'applicazione molto semplice, che offre un'unica funzione: quella di bloccare lo schermo dello smartphone semplicemente appoggiando un dito sul sensore di prossimità. Ovviamente, qualunque cosa utilizzerete per coprire tale sensore farà andare lo smartphone in stand-by, per cui potrete utilizzare Proximity Lock anche come il modo più comodo per riporre lo smartphone in tasca senza dovervi preoccupare di bloccarlo prima di ciò, o per trasformare una comune flip cover in una cover "smart" che spegnerà lo schermo del vostro smartphone alla chiusura.

LEGGI ANCHE: Come riportare i widget nel lock screen in Android Lollipop: Notifidgets

L'app richiede solamente una piccola calibrazione iniziale, in modo da apprendere i valori registrati dal vostro dispositivo, e poi inizierà da subito a funzionare: potete tuttavia disabilitarne temporaneamente l'esecuzione, o ricordarvi sempre della sua presenza con una notifica, utilizzando le impostazioni presenti nell'unica schermata a corredo.

Download gratuito

Proximity Lock è un po' il "fratello minore" di app più complesse, come Pocket Lock o Gravity Screen Off: se semplicità ed efficienza è quello che cercate, però, potete scaricarla utilizzando il badge per il download gratuito che trovate a seguire.