App Freezer vi promette qualche minuto di autonomia in più (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
App Freezer vi promette qualche minuto di autonomia in più (foto)

La durata della batteria è il problema principale con il quale molti smartphone (e, di conseguenza, molti utenti) si trovano a lottare quotidianamente: in attesa che il progetto HUSH porti i propri risultati, però, ci sono fortunatamente alcuni tentativi che si possono effettuare per aumentare un po' l'autonomia dei nostri dispositivi. Se non volete dovervi confrontare con permessi di root e complicate interfacce, una delle più adatte è probabilmente App Freezer.

Bloccate le app più "esose"

Il funzionamento di App Freezer è molto semplice: l'app vi permette infatti di identificare le applicazioni più "energivore", sia in termini di RAM che di autonomia, e di ibernarle con un solo tap, liberando così lo smartphone dalla loro indesiderata esecuzione e guadagnando durata della batteria. Siamo insomma dalle parti della ben più nota Greenify.

LEGGI ANCHE: Google è così preoccupato dall’autonomia dei Nexus, che cerca chi possa aiutarlo a migliorarla

L'utilizzo dell'app è davvero alla portata di tutti, grazie alla chiarissima interfaccia che, oltre ad informarvi su quali applicazioni mettono più alla prova il vostro dispositivo, vi fornirà anche una stima dei minuti di utilizzo che potrete guadagnare con il loro blocco. Ovviamente, questo sistema ha senso solo se non proverete a bloccare applicazioni destinate ad essere utilizzate spesso da voi o dal sistema: in quel caso, infatti, la chiusura forzata di app frequentemente utilizzate potrebbe perfino peggiorare la situazione, dato che lo smartphone dovrà ogni volta avviarle da zero. Proprio per evitare chiusure erronee di applicazioni per voi importanti potrete però creare una whitelist, nella quale inserire le app che non volete far comparire all'interno dell'analisi del programma.

Ovviamente, l'assenza della richiesta dei diritti di root non permette ad App Freezer di essere infallibile, e qualche app (come Facebook, notoriamente poco amica di autonomia e fluidità) potrebbe risvegliarsi anche dopo il vostro comando, ad esempio in seguito alla ricezione di un evento online.

Download gratuito

App Freezer è disponibile gratuitamente sul Play Store, supportata dalla presenza di pubblicità al suo interno. Per rimuoverle potrete però effettuare un acquisto in-app, dal prezzo di 1,99€, che vi permetterà di ammirare appieno la sua elegante interfaccia in Material Design.

A seguire trovate il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.