Il Gioco della Vita arriva su Android Experiments (foto e video)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Il Gioco della Vita arriva su Android Experiments (foto e video)

Circa un mese fa Google (già Alphabet), presentò Android Experiments, un sito in cui vengono raccolti quei progetti "particolari" che potrebbero essere di ispirazione agli sviluppatori Android di tutto il mondo. Lanciato con 20 progetti e pian piano cresciuto, a questi si aggiunge oggi "Game of Life", o "Gioco della vita".

Il "Gioco della vita" nacque negli anni sessanta dalla mente del matematico inglese John Conway. Citando Wikipedia:

Il Gioco della vita è l'esempio più famoso di automa cellulare: il suo scopo è quello di mostrare come comportamenti simili alla vita possano emergere da regole semplici e interazioni a molti corpi, principio che è alla base dell'ecobiologia, la quale si rifà anche alla teoria della complessità. Del gioco sono poi state sviluppate versioni con differenti topologie, ad esempio tridimensionali, differenti regole biologiche, e differenti tipi di cellule.

LEGGI ANCHE: Android Experiments è il sito che mostra la potenza del robottino

Il porting per Android si deve allo sviluppatore turco M.Cemil Guney: trovate la pagina del progetto qui, dove potrete anche scaricare il codice sorgente. A seguire, un video che mostra l'app in azione, ed una galleria di screenshot (di cui uno animato).