ZTE Axon Elite, la nostra anteprima (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

ZTE Axon è uno smartphone che ha fatto parlare di sé per essere sbloccabile con scansione dell'iride. Inizialmente previsto solo per l'America, arriverà invece a breve anche sul nostro mercato, ad un prezzo piuttosto concorrenziale: 449€.

A dirla tutta la scansione dell'iride, per quanto sembri funzionare, non sarà probabilmente la funzione che vi spingerà ad acquistarlo, e non è nemmeno la sua caratteristica migliore. C'è un'animazione che non sapremmo come definire se non "tamarra", che accompagna il riconoscimento degli occhi, con una sorta di mirino che si sposta da uno all'altro e che rende lo sblocco un po' lento, senz'altro più dei normali metodi di sicurezza, impronte digitali comprese.

Altra peculiarità di Axon è la dual camera sul retro, con uno dei due sensori che serve solo a ridurre la profondità di campo, cosa difficilmente ottenibile altrimenti sugli smartphone (a meno di non ricorrere ad appositi software di sfocatura) a causa delle ridotte dimensioni dei sensori delle fotocamere.

Abbiamo inoltre due speaker sul davanti, che sembravano piuttosto potenti, anche se giudicarne la qualità in fiera non è facile. Trovate comunque tutte le nostre impressioni, unite ad alcuni sample, subito qui sotto.

Foto sample