Se avete CyanogenMod o Xposed, ecco una soluzione al bug del Mobile Radio Active

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Se avete CyanogenMod o Xposed, ecco una soluzione al bug del Mobile Radio Active

Qualche giorno fa, vi abbiamo presentato una possibile soluzione al problema di autonomia (o soltanto del tempo registrato nell'utilizzo del modem radio) di Android Lollipop trovata dallo sviluppatore José Ferreira per CyanogenMod, ma ancora da implementare da parte del team. Oggi invece vi diamo la possibilità di sistemare il contatore del Mobile Radio Active semplicemente flashando una patch in recovery, oppure tramite un modulo di Xsposed.

Le cause che scatenano questo bug non sono completamente chiare: il primo sospettato è Lollipop, che in caso di collegamento cellulare, non termina la connessione alla rete delle app una volta esaurita la richiesta. Altri sospettano invece un'incompatibilità col baseband del dispositivo, che potrebbe spiegare come mai non tutti vengono colpiti dal problema. In verità la tesi di José Ferreira è che siano le statistiche ad essere errate, quindi non esisterebbe alcun battery drain, ma solo un bug che fa credere all'utente che tale consumo anomalo esista.

Intanto anche Google ha riconosciuto il problema e ha promesso un fix in Marshmallow.

LEGGI ANCHE: CyanogenMod fa il punto su Stagefright

Stando a quanto riportato dallo sviluppatore, inoltre, questo bug causerebbe anche delle mancate chiamate a vari NetworkManagementEvent observer, compromettendo altri moduli del core di Android. Ad ogni modo, qualora abbiate installata CyanogenMod 12.x, oppure Xposed, potrete cimentarvi nella risoluzione del problema seguendo le indicazioni di Ferreira sul suo post su XDA-Developers.

Ringraziamo Antonio per la segnalazione