Sony non ce la fa a tenere i segreti: ecco Xperia Z5, Z5 Premium / Plus e Z5 compact

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Sony non ce la fa a tenere i segreti: ecco Xperia Z5, Z5 Premium / Plus e Z5 compact

Non sarà un annuncio ufficiale ma poco ci manca, sia in termini temporali, dato che quello vero avverrà tra una settimana, sia in termini pratici, perché a vuotare il sacco è stata Sony Georgia (vedi nota a fine articolo), secondo la quale il 2 settembre a Berlino Sony dovrebbe presentare ben tre smartphone:

  • Sony Xperia Z5 Compact: schermo da 4,6'' HD 720p
  • Sony Xperia Z5: schermo da 5,2'' full HD
  • Sony Xperia Z5 Premium / Plus: schermo da 5,5'' 4K, "pronto per la realtà virtuale" (ripetiamo schermo 4K 2.160p Ultra HD)

Particolare enfasi viene posta sul comparto fotografico: tutti e tre saranno dotati infatti di fotocamera da 23 megapixel con fast hybrid autofocus super veloce da appena 0,1 secondi, 192 punti di messa a fuoco, f/1.8 per una maggiore luminosità, sensori di grandi dimensioni da 1/2,2'' e stabilizzatore ottico.

LEGGI ANCHE: Sony mostra la rapidità del suo hybrid autofocus

Non solo, ma Sony introdurrà anche per la prima volta un lettore di impronte digitali, altro dettaglio sempre più di moda fra i top di gamma, e prossimamente anche sulla linea Nexus, grazie al supporto nativo in Android 6.0 Marshmallow.

Infine, Sony pone l'accento come sempre sull'autonomia, grazie alle batterie di grandi dimensioni presenti sui tre smartphone, che avranno comunque un design ultra-compatto, che però ci immaginiamo in linea col passato.

Sony pronta insomma per un IFA in grande spolvero, con nuovi modelli, nuove tecnologie (4K su tutti, ma anche lettore di impronte al debutto) e sempre più attenzione su quelli che da sempre sono i suoi punti forti: fotocamera e autonomia. Le premesse ci sono tutte, vedremo se si trasformeranno in promesse. Appuntamento il 2 settembre verso le 16:30.

Aggiornamento: @evleaks ha rettificato che l'account di Sony Georgia non è ufficiale, anche se le informazioni riportate corrispondono a quelle in suo possesso, quindi prendete a maggiore ragione tutto con i legittimi benefici del dubbio.