Il changelog della Cyanogen OS 12.1 per OnePlus One (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Il changelog della Cyanogen OS 12.1 per OnePlus One (foto)

Dopo un imprevisto risolto nel giro di qualche ora il rollout della Cyanogen OS 12.1 è ricominciato per OnePlus One in attesa degli altri dispositivi (Yureka, Yureka Plus, Yuphoria e Androidmax Q). Sul suo blog ufficiale Cyanogen Inc. ha messo in luce con una punta d'orgoglio le novità introdotte in questa release che si concentra soprattutto sulle performance e la stabilità, ma allo stesso tempo introduce molte nuove funzionalità.

Non è difficile notare come questo sia un altro passo in avanti netto e deciso verso una Cyanogen OS in cui Google e le sue applicazioni assumono un ruolo marginale, tanto che non viene nemmeno citato il fatto che la release sia ora basata su Android 5.1 Lollipop. Iniziamo però dal changelog:

  • Livedisplay, che regola lo schermo in base alle condizioni di luminosità
  • Nuovo calendario di Boxer che si integra con l'app delle mail (sempre di Boxer)
  • Nuovo browser di Cyanogen Inc.
  • Launcher rinnovato graficamente
  • Interfaccia di AudioFX rinnovata per più consistenza tra dispositivi
  • Più supporto ai codec audio e video

LEGGI ANCHE: È ricominciato il rollout della Cyanogen OS 12.1

In particolare Cyanogen Inc. spiega perché il loro browser è migliore di Chrome: meno RAM consumata, 1,69x più veloce nel caricare le pagine, 1,2x più efficiente dal punto di vista dell'autonomia e con un occhio rivolto alla privacy, grazie alla possibilità di consentire la localizzazione solo per ventiquattro ore.

A seguire trovate poi i nuovi codec supportati rispetto a Nexus 6 (quindi ad Android stock) e una galleria di immagini che mostra il nuovo launcher e le altre novità.

Fonte: Cyanogen Inc