C'è una strana finestrina fluttuante nelle impostazioni Google (video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Se volete "divertirvi" un attimo, fate questa prova. Andate in Impostazioni Google -> menu -> Guida e feedback e cliccate su Sfoglia tutti gli articoli. Attendete qualche secondo, e vedrete comparire una finestrina fluttuante in basso a destra.

La potrete spostare in alto o in basso, mentre uno swipe laterale la farà sparire, e sostanzialmente questa conterrà una serie di link ai contenuti della sezione, che vi permetteranno di spostarvi facilmente all'interno della stessa.

LEGGI ANCHEIl team che ha creato Google Now ha ormai lasciato Google

Assomiglia un po' al mini-player di YouTube, che compare per farvi scorrere tra i risultati di ricerca senza interrompere la riproduzione del video, ma in questo caso la sua funzionalità è ridotta dal fatto che i link presenti al suo interno non sono scorrevoli e più che agevolare il passaggio da una sezione all'altra quasi lo complica.

Abbiamo realizzato un breve video al rallentatore, anche per evidenziare come l'animazione di transizione vari in base alla posizione della finestra stessa.

È un piccolo tocco di classe che ci lascia pensare che al momento questa funziona sia stata abilitata per errore (ma chissà da quanto e lì), ma che comunque prima o dopo la vedremo impiegata con maggiore logica in questa o in altre applicazioni.