Da smartwatch a smartphone: ecco come trasformare Samsung Gear S (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Da smartwatch a smartphone: ecco come trasformare Samsung Gear S (foto)

Samsung è stata una delle prime società a "buttarsi" nel mondo degli smartwatch, dapprima con Galaxy Gear, poi con Gear 2 e Gear Fit, ed infine con Gear S, che monta al suo interno anche un modem cellulare per effettuare chiamate e collegarsi ad Internet. Tuttavia, le sue caratteristiche da smartphone (anche se dalle prestazioni di fascia bassa) hanno fatto sognare alcuni utenti, che speravano di vedere un giorno Android o Tizen girare sul dispositivo dallo schermo curvo: ebbene, qualcuno c'è riuscito!

Uno sviluppatore del sempre prolifico forum di XDA-Developers è riuscito ad installare e ad avviare una versione completa di Android Lollipop sul suo Gear S. Il processo richiede i permessi di root, l'installazione di una custom recovery (TWRP) così come quella di un custom kernel e della CyanogenMod 12.1: insomma, un'operazione per modders navigati.

LEGGI ANCHE: Samsung concede una rapida occhiata allo smartwatch Gear S2

Il processo non funzionerà su tutti i Samsung Gear S: per quelli con il bootloader bloccato, ad esempio, lo sviluppatore non è riuscito a trovare una soluzione.

Qualora voleste tentare anche voi, potrete trovare la guida (in inglese) qui; in caso foste solo curiosi, qui in basso trovate una galleria con alcuni scatti di Android 5.1.1 Lollipop su Samsung Gear S.