Android Wear 1.3 semplifica il debug e si prepara alle watch face interattive

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android Wear 1.3 semplifica il debug e si prepara alle watch face interattive

L'app di Android Wear si è aggiornata da poche ore dalla versione 1.1 alla 1.3. A dispetto  salto numerico, la sola novità di rilievo riguarda la possibilità per gli sviluppatori di scegliere quale, tra i molteplici dispositivi accoppiati, deve essere debuggato via Bluetooth. Si tratta di un'opzione più che gradita, ma che di certo non interesserà il grande pubblico.

Ben più interessante però è ciò che si racchiude all'interno dell'apk, nel quale si trova in pratica il changelog della futura versione Android Wear OS:

  • Watch face interattive che rispondono al tocco
  • "Together watch face" per tenerti in contatto con gli amici
  • Previsioni meteo per i prossimi 4 giorni
  • Traduttore che consente di scuotere il polso per condividere una traduzione

I primi due punti li avevamo in pratica già visti, mentre le ultime due dovrebbero essere app native per Android Wear, che andranno ad ampliare meteo e traduzione ora affidati praticamente alle card di Google Now.

Non abbiamo però alcuna indicazione precisa su queste due app, pertanto dovremo aspettare di vederle in azione per comprenderne bene il funzionamento.

LEGGI ANCHEAndroid Wear con watch face interattive e messaggi tra smartwatch, forse ad agosto (foto)

In ogni caso l'aggiornamento di Android Wear sembra davvero alle porte ed in linea con le passate informazioni al riguardo, e probabilmente il fatto che l'app abbia cambiato numerazione ma senza cambiamenti evidenti è solo in preparazione all'update dell'OS in sé. Nei prossimi giorni vedremo se l'intuizione si rivelerà corretta o meno, e potremo toccare con mano queste novità.

Per portarvi quindi avanti coi tempi, potete scaricare Android Wear 1.3 da questo link, o dal Play Store, se siete fortunati.