Rivoluzione Google: Sundar Pichai è il nuovo CEO, Page e Brin fondano la super-azienda Alphabet Inc.

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Rivoluzione Google: Sundar Pichai è il nuovo CEO, Page e Brin fondano la super-azienda Alphabet Inc.

Tirano venti di grande rinnovamento in casa Google, al punto che i suoi due fondatori, Larry Page e Sergey Brin, passeranno alla dirigenza di Alphabet,una nuova compagnia appena fondata. rispettivamente nel ruolo di CEO e Presidente. Alphabet si occuperà di progetti quali Calico, per il prolungamento della vita umana, Wing, per la consegna tramite droni, o Life Sciences, che lavora alle lenti a contatto per la glicemia, oltre a quella fucina di idee conosciuta come X lab, da cui sono nati i progetti più ambiziosi di Google.

Alphabet Inc. rimpiazzerà Google Inc. al punto che tutte le azioni di Google saranno automaticamente convertite in un identico numero di azioni Alphabet, con i medesimi diritti. Google in pratica diventa una sussidiaria di Alphabet a tutti gli effetti.

Alphabet sarà a capo anche di Google Capital e Ventures, e ciascuna delle aziende controllate da Alphabet avrà ora un suo CEO ed una sua leadership, mentre Sundar Pichai, l'uomo che negli ultimi anni ha assunto un ruolo sempre più centrale nell'azienda, dalla direzione di Android in poi, diventerà CEO di Google, mantenendo il controllo sulla ricerca, la pubblicità, la parte Geo (Maps ed Earth), sul Android e Google Play, e su YouTube.

Alphabet è insomma qualcosa che è decisamente al di sopra di Google: è una raccolta di aziende nate da Google e che ora vivranno di vita propria, e le racchiuderà tutte sotto la sua bandiera, incluso Google stesso. È un po' come se i fondatori di Google avessero dato vita al padre della loro stessa compagnia: roba su cui filosofi e scienziati potrebbero dibattere a lungo. Il risultato è però che oggi Google è sia un po' più piccolo, che un po' più grande, e quelle che prima erano solo sue "costole", ora sono entità separate, tutte riunite sotto Alphabet.

Alpha‑bet è insomma una grande scommessa (gioco di parole voluto), una nella quale i fondatori di Google credono molto, e che potrebbe essere l'inizio di una nuova era per la (le) azienda(/e). Se volete leggere l'intera lettera dei suoi fondatori, la trovate sul sito abc.xyz.