Plex si aggiorna alla versione 4.8: supporto ai file 4K HEVC (H.265) ed al container MVK

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Plex si aggiorna alla versione 4.8: supporto ai file 4K HEVC (H.265) ed al container MVK

Plex è un'ottima piattaforma per la gestione e la riproduzione di file multimediali; da poco l'app Android è stata aggiornata alla versione 4.8, introducendo alcune novità, fra le quali il supporto ai file 4K HEVC (H.265) ed al container MKV.

Il supporto alla riproduzione di file 4K con codec H.265 risulta particolarmente utile per i box Android TV collegati a schermi 4K, o a TV 4K con Android TV integrato. Altra novità riguarda il supporto al container MKV: in precedenza non era possibile riprodurre file con questa estensione su dispositivi Android, ma adesso, andando nelle impostazioni ed attivando il Player Sperimentale (Experimental Player), sarà finalmente possibile; su Android TV, invece, l'opzione è attiva di default.

LEGGI ANCHE: Plex vi fa cercare nella vostra libreria pronunciando “Ok Google”

Infine, sempre per Android TV, è stata aggiunta la possibilità di eseguire l'AC3 passthrough, cioè la possibilità di passare ad un sintoamplificatore i dati grezzi della traccia audio Dolby Digital AC3, facendo fare a lui il lavoro di decodifica.

Plex per Android può essere scaricato gratuitamente (con acquisti in-app) dal Play Store cliccando sul badge sottostante.