HTC continua il suo calo anche nel Q2 2015, e probabilmente nel resto dell'anno

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
HTC continua il suo calo anche nel Q2 2015, e probabilmente nel resto dell'anno

HTC ha comunicato quest'oggi i dati del Q2 2015, e come avrete già capito non si tratta di dati positivi. A fronte di entrate per 104 milioni di dollari, la perdita operativa è di 160 milioni di dollari, e le previsioni non sono rosee.

Chialin Chang, CFO dell'azienda, ha detto che c'è un calo nel mercato high-end consistente con quello di Android in generale, insistendo sul fatto che i clienti sono alla ricerca di un telefono più "alla moda", smartphone sui quali l'azienda starebbe lavorando per il periodo natalizio, cercando così di ribaltare il trend.

LEGGI ANCHEHTC One M9 si aggiorna ad Android 5.1

Anche per il Q3 2015 si attendono quindi conti in rosso, mentre l'azienda cercherà nuovi mercati ed ottimizzerà il proprio portfolio. La realtà dei fatti, ad oggi, sembra comunque essere quella di un'azienda che naviga a vista e che non ha un piano certo di lungo periodo, visto l'andamento, ormai, degli ultimi anni.

HTC attuerà delle "misure di efficienza per ridurre i costi", anche se non è ben chiaro in che modo; misure che porteranno giù la spesa in modo significativo entro il primo trimestre del prossimo anno. E nel frattempo?

bilancio htc agosto 2015
Fonte: HTC (PDF)