Ottimizzare la durata della batteria con CPU Spy Reloaded (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Ottimizzare la durata della batteria con CPU Spy Reloaded (foto)

Parliamoci chiaro: le batterie dei moderni smartphone durano troppo poco. A meno che non siate disposti a sacrificare funzionalità essenziali, come spegnere la rete mobile mentre siete fuori casa, difficilmente farete miracoli o riuscirete a resistere per giorni e giorni con una sola carica. L'importante però, è che la vostra batteria non duri meno del previsto a causa del drain causato da alcune app.

Per evitare che ciò accada, o quantomeno per identificare la causa e tagliarla alla radice, potete usare un'app come CPU Spy Reloaded.

Prolungare la durata della batteria

Evitando inutili sprechi infatti dovreste riuscire ad ottenere una migliore autonomia dal vostro smartphone. Per poter controllare quali sono le app che sprecano più batteria però serviranno i permessi di root, necessari per questa funzionalità. In generale però potrete visualizzare la frequenza operativa della CPU (con grafico a torta o a barre) del vostro dispositivo anche se non li avete.

Una breve lode va anche alla grafica che offre due diversi temi e segue i dettami del Material Design, pur non essendo il tipo di applicazione dove la parte grafica è essenziale, e alla traduzione, visto che l'app è completamente in italiano.

Download gratis

È pregevole anche il modo che lo sviluppatore ha scelto per guadagnare dalla sua app: la versione Pro (disponibile a 2,20€) non vi regalerà alcuna funzionalità aggiuntiva ma solo un tema chiaro. Vi consigliamo quindi di valutare la possibilità di supportare lo sviluppatore in caso la sua app vi piaccia; a seguire il badge per il download gratuito.