App

Come trasformare ogni auto in una smart car, grazie a Dash - Drive Smart (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come trasformare ogni auto in una smart car, grazie a Dash - Drive Smart (foto e video)

Le moderne smart car sono piene di funzionalità utili e interessanti, in grado di smuovere la curiosità e il desiderio della maggior parte delle persone: purtroppo, cambiare automobile per passare a un modello dotato di queste caratteristiche è una spesa che non tutti possono permettersi. Perché non provare, allora, a trasformare la propria auto in un veicolo smart grazie all'aiuto di uno smartphone e di un dispositivo da pochi euro?

Dash è un'applicazione il cui scopo è proprio questo: comunicare con un adattatore Bluetooth collegato alla porta OBD (On-Board Diagnostics) del proprio veicolo, mettendo così a disposizione sul vostro schermo tutte le informazioni e i suggerimenti utili per un viaggio intelligente.

L'auto smart alla portata di tutti

Grazie all'utilizzo di questo adattatore, infatti, Dash potrà accedere a moltissimi dati forniti proprio dalla vostra automobile, senza bisogno di cavi e complicate configurazioni.

LEGGI ANCHE: Android Auto e Apple CarPlay arrivano anche sulle Honda

In questo modo, viaggiando potrete visualizzare sul vostro smartphone moltissime informazioni, come la velocità in tempo reale e la distanza percorsa, il livello di benzina nel serbatoio, il consumo medio o lo stato di batteria e motore.

Grazie all'utilizzo delle capacità dello smartphone, inoltre, Dash saprà proporvi interessanti suggerimenti correlati ai messaggi ricevuti dal veicolo, informandovi ad esempio sulla più vicina stazione di rifornimento o su possibili soluzioni ai problemi evidenziati dalle spie luminose.

Download gratuito

Dash è un'applicazione dalle potenzialità estremamente ampie, il cui unico difetto è attualmente quello di essere un po' troppo improntata al mercato statunitense.

Tuttavia, potrete provarla gratuitamente sulla vostra auto se avete già un adattatore OBD Bluetooth, oppure acquistarne uno direttamente dall'interno dell'app a prezzi decisamente accessibili, trasformando la vostra auto in un veicolo smart in grado di sorprendere chiunque e di fornirvi un utile supporto durante i vostri viaggi.