Motorola Moto G (2015): il migliore Moto G di sempre? (foto e video)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Motorola Moto G (2015): il migliore Moto G di sempre? (foto e video)

Motorola presenta (a cominciare dall'India, l'evento per l'Europa inizierà tra poco) la terza generazione di uno dei suoi smartphone più amati: forse il primo Android a portare un'esperienza stock, fluida e appagante anche sulla fascia medio / bassa, senza tralasciare nemmeno l'autonomia.

Sembrano passati secoli dal primo Moto G, ma in realtà sono trascorsi meno di due anni dal suo arrivo in Italia nel dicembre 2013, e Moto G (2015) non tradisce i legami con il passato, ma mostra comunque i segni di un'evoluzione più che dovuta.

Iniziamo quindi a conoscere le caratteristiche tecniche di Motorola Moto G (2015), ma c'è molto più da dire oltre la scheda tecnica:

  • Schermo: 5'' HD
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 410
  • RAM: 1 / 2 GB
  • Memoria interna: 8 / 16 GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel dual-tone flash f/2.0
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Certificazioni: IPX7
  • Batteria: 2.470 mAh
  • OS: Android 5.1.1 Lollipop

Moto G (2015) non stravolge le specifiche del modello 2014, ma riesce comunque a migliorare, almeno sulla carta, il comparto fotografico, da sempre uno dei talloni d'Achille di questa serie, e raddoppia finalmente l'ammontare di RAM, adeguandola più alla media odierna.

Rimane l'espansione di memoria, e rimane un design che sa un po' di già visto, ma che, oltre alla cover posteriore diversa rispetto al passato, sarà anche personalizzabile tramite Moto Maker, consentendo così di realizzare il Moto G su misura dei gusti degli acquirenti. Peccato che ancora non si parli di Moto Maker in Italia, ma speriamo che ci sia almeno un assaggio delle sue doti camaleontiche.

LEGGI ANCHE: Moto X Style | Moto X Play

Inoltre, Motorola ha arricchito anche il software di Moto G con qualche funzionalità fino ad ora disponibile soltanto per Moto X, ossia Moto Display, Quick Capture (apertura rapida della fotocamera) e Chop Twice (accensione del flash con un doppio "taglio").

Disponibilità e prezzo - Motorola Moto G (2015) sarà disponibile da oggi in tutto il mondo. Per quanto riguarda il prezzo, in America siamo a 179$ per il modello da 1 GB / 8 GB e 219$ per quello 2 GB / 16 GB, ma da noi ci aspettiamo che si parta sui 200€.

Bene comunque sapere che la differenza di prezzo tra i due non è eccessiva. Aggiorneremo l'articolo non appena ci saranno le cifre per l'Europa.

Mostra i commenti