YouTube si prepara al prossimo livello: video a 360° in 3D, per una vera realtà virtuale

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
YouTube si prepara al prossimo livello: video a 360° in 3D, per una vera realtà virtuale

Susan Wojcicki, CEO di YouTube, ha parlato a lungo della piattaforma che dirige, durante l'annuale VidCon, svelando così alcuni dettagli sul presente ed il futuro di YouTube, che sono la conferma di quanto abbiamo visto negli ultimi mesi. La parola d'ordine è "mobile, mobile, mobile” ed a conferma di questo c'è anche il nuovo design dell'app, che si sta diffondendo proprio in questi giorni e che tuttavia non ci ha convinto del tutto su tablet Android.

La ragione di questa spinta è semplice: YouTube (finalmente) genera utili, e gli introiti provenienti dal mondo mobile sono raddoppiati rispetto allo scorso anno, tanto che ormai la metà degli utenti utilizza smartphone e tablet per accedere a YouTube. Anche il lancio di YouTube Kids pare sia stato un grande successo, il che lascia ben sperare per l'espansione del servizio al di fuori dell'America.

Ciò significa che arriveranno anche nuovi tool per i creatori di contenuti (già nell'ultima versione è stata semplificata la possibilità di ricevere notifiche a seconda del canale), per avvicinarli all'utenza ed anche alla realtà virtuale, il prossimo, naturale passo nel futuro di YouTube.

Arriverà infatti nel prossimo futuro il supporto ai video a 360° in 3D, per un'esperienza davvero coinvolgente, nel senso letterale del termine; e tutto questo arriverà anche su mobile.

LEGGI ANCHEIn arrivo le pubblicità a 360° su YouTube (video)

Wojcicki ha confermato anche il futuro lancio di YouTube Gaming, la cui app sembra già pronta da tempo, con il cui arrivo dovrebbe essere semplificata in generale la procedura per avviare un live streaming. E non è nemmeno detto che altri gruppi particolarmente nutriti su YouTube non ricevano un trattamento simile in futuro, con particolare riferimento all'ambito musicale, dove Music Key sta per terminare il suo periodo di beta, senza che siano ben chiari i dettagli sul suo futuro.

In ogni caso YouTube è chiaramente una priorità per Google, e se siete affezionati utenti del servizio, questo significa solo cose buone per voi.