Le vendite di Stonex One riapriranno il 29 luglio, le consegne partiranno il 20 agosto

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le vendite di Stonex One riapriranno il 29 luglio, le consegne partiranno il 20 agosto

Quello che è successo, non doveva succedere. È questo in sintesi il commento di Stonex su quanto accaduto ieri, all'apertura degli ordini di Stonex One, dove i soli 300 smartphone disponibili sono andati via in un attimo, lasciando molti fan scontenti ed irritati.

A quanto pare c'è stata una domanda stimata in circa 10.000 pezzi, una quantità di ordini che l'azienda non sarebbe mai stata in grado di evadere, proprio a livello di distribuzione e consegna, anche se ciò che ha fatto irritare i fan è stata la scarsa disponibilità prima di tutto.

Stonex dice che "non avrebbe potuto immaginare che sarebbe successo quello che è accaduto", anche se dopo mesi di campagna online martellante ci risulta difficile credere che i tanti interessati si sarebbero accontentati di soli 300 pezzi al giorno.

LEGGI ANCHE: Stonex assume gli sviluppatori di Hazy

Ma ora cosa succede? Le vendite di Stonex One riapriranno mercoledì 29 Luglio alle 12:00 e saranno aperte a tutti.

Chi avesse vinto SmashPhone o si fosse registrato al sito nel mese di aprile avrà priorità di consegna, ma gli ordini saranno comunque disponibili per chiunque.

Le consegne partiranno il 20 agosto, ed il prezzo dello smartphone sarà addebitato sulla carta di credito (o sul conto PayPal) solo nel corso del prossimo mese, e non in fase di ordine (dove verranno comunque richiesti i dati per il pagamento). Se speravate insomma in uno Stonex One sotto l'ombrellone, dovrete spostare le vacanze a settembre per poterlo avere.

Stonex si scusa comunque per l'accaduto e rassicura che la cosa non si ripeterà, annunciando anche un prossimo video nel quale saranno forniti ulteriori dettagli, dato che in effetti non sappiamo il volume di smartphone che sarà disponibile alla riapertura delle vendite, che poi è la cosa da cui sono scaturiti tutti i problemi. Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale pubblicato su Facebook.

Quello che è successo nel primo giorno di vendita è stata una cosa che non doveva succedere, però vi posso assicurare che nessuno di noi avrebbe potuto immaginare che sarebbe successo quello che è accaduto, nonostante la nostra struttura sia sovradimensionata a livello di investimenti. Non stiamo parlando di una problematica produttiva ma di una problematica distributiva. Quello che è accaduto ieri, a livello di numeri è incredibile: il tasso di conversione teorico delle visite ricevute (quasi 100.000) poteva garantirci la vendita di 10.000 pezzi in un giorno, che è un numero fuori da ogni norma per una realtà come la nostra. E' un numero impossibile da distribuire in pochi giorni, sia per come siamo strutturati noi ma anche chiedendo una mano ai player vicini a noi in questo momento. In così poco tempo non sono neanche loro in grado di garantire la distribuzione di 10.000 pezzi.
Per questo motivo abbiamo deciso di metter in vendita a tutti StonexOne a partire da mercoledì 29 Luglio. Ovviamente ci saranno delle priorità che non saranno di acquisto ma saranno priorità di delivery. Chi ha raggiungo il risultato di SmashPhone o chi si sarà iscritto nel mese di Aprile avrà la priorità sugli altri. Loro saranno i primi a ricevere StonexOne in quanto le prime spedizioni saranno indirizzate a loro. La rete di distribuzione che abbiamo messo in piedi, adesso, che ci garantisce di poter distribuire almeno 4 o 5 volte di più di quanto avevamo pianificato, e che comunque rimane un numero incredibile, può essere attiva da dopo il 20 Agosto circa.
Prima nessuno ce lo garantisce. Al 20 di Agosto, quando sarà attiva la nuova rete distributiva, potremo contare su una capacità logistica di migliaia di pezzi al giorno, per cui andremo ad evadere tutti gli ordini in pochi giorni. I soldi saranno prelevati dalla carta di credito nel mese di Agosto mentre i device dovrebbero essere consegnati in circa 11, al massimo, 15 giorni.
Di fatto: le vendite riapriranno mercoledì 29 Luglio alle 12,00 e saranno aperte a tutti. Le consegne partiranno il 20 Agosto. I soldi verranno addebitati sulla carta di credito o sul conto PayPal del cliente nel mese di Agosto (in fase d'ordine verrà richiesta un'autorizzazione pari all'importo dell'ordine ma non verrà addebitato nessun costo). Chi ha vinto a SmashPhone o si è registrato nel mese di Aprile avrà la priorità di delivery e pertanto riceverà il telefono prima degli altri.
A breve faremo un video esplicativo di quanto detto qui sopra. Chiediamo ancora scusa a tutti e potete essere sicuri che una cosa del genere non succederà mai più."

Fonte: Stonex