Tinycore (1)

Come controllare CPU, RAM e batteria del nostro smartphone con un solo sguardo: Tinycore (foto)

Leonardo Banchi

Per scoprire quali problemi affliggano il nostro smartphone, è importante tenere sott’occhio alcuni dei valori di sistema più importanti, come la percentuale della batteria, l’utilizzo della CPU e la quantità di RAM occupata: gli strumenti per farlo non mancano certamente, ma spesso implicano vengono forniti da app complesse, esteticamente discutibili e il cui uso impedisce di tenere sotto controllo lo smartphone durante l’utilizzo quotidiano.

Tinycore, invece, è una piccola app che aiuterà in questa operazione, senza compromettere le nostre abitudini né stravolgere il look del nostro dispositivo, grazie ad una piccola linea colorata che comparirà sopra alla status bar.

Come controllare il proprio smartphone con Tinycore

Utilizzando Tinycore, infatti, potrete vedere sempre in tempo reale, anche mentre utilizzate app a schermo intero, lo stato della batteria, della CPU e della RAM del vostro smartphone, così da poter notare subito quando si verifica qualche incongruenza.

LEGGI ANCHE: Come controllare i periodi a schermo spento dello smartphone: Hibernation Manager

L’interfaccia di Tinycore è molto semplice, e permette di decidere con un solo tap quale parametro mostrare attraverso dei profili personali o preimpostati, per i quali potrete anche personalizzare altezza e larghezza della barra utilizzata. Se avete acquistato la versione Pro, inoltre, potrete organizzare lo spazio a disposizione per mostrare contemporaneamente più di un valore.

Download gratuito

Tinycore è disponibile gratuitamente sul Play Store. Per usufruire al massimo delle sue funzionalità, però, potete ottenere la versione Pro con un acquisto in-app dal prezzo di 1,46€.

Google Play Badge