Come scoprire tutte le reti WiFi gratuite: WiFiMapper (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come scoprire tutte le reti WiFi gratuite: WiFiMapper (foto)

Quando si viaggia lontano da casa, specialmente se i nostri piani ci hanno portato a visitare un paese straniero, una delle cose di cui è più facile sentire la mancanza è una rete WiFi: internet, ormai, è fondamentale per tenersi in contatto con i propri cari, per salvare le fotografie del nostro viaggio in un luogo sicuro e perfino per compiere alcune fra le più importanti operazioni quotidiane.

Come risolvere quindi questo problema? Niente di più comodo di WiFiMapper, un'applicazione in grado di indicarci tutte le reti wireless gratuite presenti vicino a noi, ovunque ci troviamo.

Una mappa di tutte le reti wireless aperte

Utilizzare WiFiMapper è semplicissimo: sarà infatti sufficiente aver cura di effettuare una ricerca sul luogo per il quale stiamo per partire prima di abbandonare il nostro traffico dati, così che l'app possa memorizzare la lista delle reti wireless aperte presenti in quella posizione.

Dopo aver raggiunto la nostra meta, così, potremo comodamente consultare nuovamente la mappa per recarci verso quella che riteniamo più comoda o affidabile.

LEGGI ANCHE: Le reti wireless diventano smart: wiMAN Free WiFi

WiFiMapper include infatti anche un sistema di classificazione delle reti: ogni utente registrato potrà valutare la rete alla quale è connesso giudicandone la velocità e la portata, e perfino inserire un commento contenente altri vari consigli: ad esempio, perché non suggerire a futuri passanti che in un bar, oltre ad un'ottima connessione, è possibile gustare gelati buoni ed economici?

Download Gratuito

WiFiMapper è disponibile in modo completamente gratuito sul Play Store. Se non volete rischiare di trovarvi a metà vacanza privi della vostra amata connessione ad internet, quindi, vi consigliamo di installarla sul vostro smartphone, e di impiegare i trenta secondi necessari per la ricerca per assicurarvi connettività ovunque stiate andando!