Come convertire in digitale documenti di testo cartacei: TextGrabber + Translator (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come convertire in digitale documenti di testo cartacei: TextGrabber + Translator (foto e video)

L'utilizzo del digitale ha risolto molti problemi legati alle limitazioni della carta stampata: modificare un documento, copiarne alcune parti, inoltrarlo e perfino tradurlo è infatti diventato molto semplice qualunque dispositivo si abbia a disposizione. Cosa fare, però, quando la fonte alla quale dobbiamo attingere è un tradizionale foglio di carta? TextGrabber + Translator ci aiuta nella nostra missione!

Un semplice strumento per digitalizzare documenti di testo

Grazie a TextGrabber + Translator, infatti, convertire in formato digitale un documento cartaceo, o parti di esso, sarà semplice come scattare una foto: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà inquadrare con la fotocamera del vostro smartphone il testo in questione, catturare l'immagine e selezionare con l'apposito riquadro l'area contenente il testo che volete riconoscere. In alternativa, qualora l'immagine si trovi già sulla memoria del vostro dispositivo, potrete semplicemente selezionarla dalla galleria e procedere allo stesso modo.

LEGGI ANCHE: Un editor di testo comodo e con supporto ai linguaggi di programmazione: Turbo Editor

TextGrabber + Translator vi permetterà poi di correggere manualmente eventuali errori di riconoscimento, mettendovi poi a disposizione il testo in formato digitale, pronto per essere condiviso oppure tradotto in oltre 60 lingue utilizzando lo strumento integrato nell'app.

Gli usi possibili per un'applicazione così sono, ovviamente, limitati solo dalle vostre necessità e dalla vostra fantasia: una volta che avrete ottenuto il testo potrete infatti, ad esempio, passarlo ad un'app di sintesi vocale per farvi leggere dallo smartphone il contenuto di una lettera, inoltrarlo ai vostri contatti o utilizzare il vostro editor di testo preferito per apportare al documento tutte le modifiche necessarie.

Download

TextGrabber + Translator si è dimostrata un'applicazione estremamente efficiente, sia con immagini chiare e ben inquadrate che con altre foto realizzate in maniera più grossolana.

Se avete sentito spesso la necessità di digitalizzare testi ricevuti su formato cartaceo, quindi, potrete da adesso semplificare la vostra vita acquistando TextGrabber + Translator sul Play Store al prezzo di 5,99€.