AZ Camera, l'app gratuita con i controlli manuali di Lollipop (foto)

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
AZ Camera, l'app gratuita con i controlli manuali di Lollipop (foto)

Android 5.0 Lollipop ha rinnovato completamente il modo in cui il sistema operativo e le app si interfacciano all'hardware della fotocamera: camera2 API permette di scattare in RAW, utilizzare controlli manuali e tanto altro, rendendo nel mentre tutto il procedimento molto più efficiente.

Non tutti gli smartphone aggiornati a Lollipop supportano realmente queste API: nella maggior parte si tratta di un supporto legacy, che serve semplicemente a garantire il funzionamento della fotocamera privandoci però delle funzionalità più interessanti introdotte con Lollipop.

LEGGI ANCHE: Cosa cambia in Lollipop per la fotocamera

Oggi vi proponiamo AZ Camera, una nuova fotocamera gratuita che vi permette di sfruttare le API in questione se il vostro smartphone le supporta. Tra le sue possibilità ci sono:

  • Scatto in RAW
  • Focus manuale
  • Velocità dello shutter manuale
  • ISO manuale
  • Bilanciamento del bianco manuale
  • Compensazione dell'esposizione

Esiste anche un acquisto in-app che sblocca lo scatto con il tasto volume a 1,99€: è più una donazione che una vera versione Pro quindi, visto che lo sviluppatore ha messo a disposizione gratuitamente tutte le funzionalità principali.

Potete scaricare AZ Camera dal badge qui sotto se avete un dispositivo compatibile come Nexus 5, Nexus 6, LG G4, Galaxy S6 (con Android 5.1) e altri ancora.