Chrome per Android raggiunge 1 miliardo di download

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Chrome per Android raggiunge 1 miliardo di download

A circa una settimana dal raggiungimento del miliardo di download per Hangouts, anche Chrome per Android non resta a guardare e raggiunge il traguardo, piazzandosi in dodicesima posizione nella classifica delle app più scaricate.

Chrome è fra le prime app di Google a raggiungere questo traguardo senza essere stato pre-installato sui dispositivi. La prima beta risale all'inizio del 2012, e supportava soltanto Android 4.0 Ice Cream Sandwich, che per l'epoca era un'assoluta novità: la maggior parte dei dispositivi utilizzava ancora Gingerbread, rendendo Chrome un'app di élite.

LEGGI ANCHE: Android sempre più in alto: su oltre un miliardo di smartphone nel 2014!

Soltanto diversi mesi dopo Chrome veniva pre-installato sul Nexus 7 (2012) con Android 4.1 Jelly Bean, e solo nel 2013 i produttori hanno deciso di affiancare al loro browser "stock" quello di Google. Con Android 4.4 KitKat, il motore di Chrome è diventato parte integrante del sistema operativo.

Quale app prenderà il 13º posto fra quelle più scaricate? Basandoci sui dati di Android Rank, probabilmente sarà Street View o Play Music, ma non è detto che oltre alla schiera ben nutrita di Google app, qualcun altro, come i Push Service di Samsung, o Skype, o Instagram (di proprietà di Facebook, la cui app Messenger detiene la 10ª posizione) possa arrivare prima alla fatidica soglia del miliardo di download.