Remix OS tablet

Remix OS arriva in Italia con il tablet Microtech e-tab (foto)

Nicola Ligas - Il fork Android destinato alla produttività ed agli utenti dektop sbarca nel nostro paese con un inedito tablet.

Microtech è un’azienda italiana che forse non avrete mai sentito nominare, ma siamo sicuri che il suo nuovo tablet catturerà la vostra attenzione.

e-tab è infatti non solo il primo tablet commercializzato ufficialmente in Italia con Remix OS, il chiacchieratissimo fork di Android pensato per l’utenza desktop, ma è anche in grado di utilizzare diversi sistemi operativi nello stesso dispositivo: Windows, Android e Remix OS, appunto.

Grazie ad un accordo tra Microtech e Jide, la società che sviluppa Remix OS, quest’ultimo sarà disponibile completamente localizzato in italiano come sistema operativo principale del tablet, sul quale, volendo, sarà possibile installare anche uno degli altri due OS, ma pare ci sia anche l’opzione dual boot.

Le caratteristiche tecniche di Microtech e-tab poi sono anche di livello abbastanza buono:

  • Schermo: 9,7” IPS IGZO a 2.048 x 1.536 pixel (264 ppi, 300 lumen)
  • CPU: Intel Atom Z3736F quad-core 64-bit
  • RAM: 2 GB DDR3L
  • Memoria interna: 32 GB espandibile (con microSD fino a 32 GB in ambiente Android/Remix e fino a 128 GB in ambiente Windows)
  • Fotocamera posteriore: 5 megapixel
  • Fotocamera frontale: 2 megapixel
  • Connettività: Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 4.0, GPS
  • Batteria: 8.000 mAh
  • Dimensioni: 240 x 169,4 x 7,9 mm
  • Peso: 498 grammi

Oltre all’immancabile micro USB, troviamo anche una mini HDMI ed uno slot SIM per assicurare la connettività 3G. Inoltre il tablet è dotato di  connettività WiDi, per trasmettere filmati su un monitor esterni.

Disponibilità e prezzo – e-tab è già in pre-ordine sul sito dell’azienda a partire da 320€ circa, ma il prezzo cambierà a seconda del sistema operativo scelto (anche se non è ben chiaro quanto) con spedizioni a partire dal 13 luglio.

Di seguito vari render del tablet, seguiti dal comunicato stampa ufficiale per l’Italia.

Il nuovo e-tab, primo tablet con doppio sistema operativo: con Remix OS in italiano e già pronto per Windows 10

Microtech, azienda italiana attiva nel settore delle tecnologie mobili, lancia sul mercato italiano e-tab, il primo tablet su cui possono essere installati diversi sistemi operativi e l’innovativo Remix OS basato su Android, per la prima volta in italiano. Tutte le app di Android e la produttività di Windows: casa e ufficio in un solo e-tab.

3 luglio 2015 – e-tab, il nuovo tablet di Microtech, può utilizzare diversi sistemi operativi nello stesso dispositivo: Windows, Android o Remix OS, la nuova distribuzione del robottino verde che racchiude in sé gli elementi chiave di entrambi gli OS, le app e le doti di mobilità di Android e la produttività e il multitasking di Windows. Per la prima volta Remix OS è disponibile in lingua italiana, grazie a un accordo raggiunto tra Microtech e Jide, società che ha inventato Remix OS.

Remix offre pieno supporto per le scorciatoie da tastiera ed è ottimizzato per funzionare al meglio con la nuova SmartKeyboard, una pratica ed elegante custodia con tastiera italiana e il classico mouse. L’efficiente e intuitivo client email e il file manager che raggruppa automaticamente tutti i file in viste differenti (ad esempio documenti, video, musica, download) consentono all’utente di lavorare eliminando ogni forma di complessità. Tutte le app di Android sono compatibili con Remix e il dock intuitivo si adatta alle più diverse esigenze. Soprattutto, è possibile eseguire le app in finestra, come su Windows, anche con più finestre aperte nello stesso momento per un reale e affidabile multitasking.

Lo schermo Clear HD ha una superficie da 9.7” con risoluzione da 2048×1536 e una brillantezza da 300 Lumen. Ciò consente una densità pari a 264 PPI, molto elevata per questo tipo di schermo. La moderna struttura cristallina fino a tre volte più sottile e la tecnologia IGZO®, esaltano le immagini e i colori rendendoli altamente realistici e regalando un’esperienza ancora più personale e coinvolgente. Grazie alla tecnologia IPS® è possibile vedere al meglio un’’immagine da qualsiasi angolazione, migliorando la visione dei contenuti nelle più svariate situazioni, in ufficio, in classe o all’’aperto.

e-tab è dotato di un processore Intel Atom Quad Core 64 bit che utilizza un SoC (System- on-a-chip) operante fino a 2.16 GHz, distinguendosi quindi dai più diffusi tablet basati su tecnologia Intel ed operanti fino a 1.86 GHz. Inoltre, grazie all’architettura Intel X86, il nuovo tablet può funzionare con diversi sistemi operativi: Windows, Android e Remix OS. Utilizzando delle semplici memorie MicroSD, è possibile espandere la già ampia capacità di archiviazione di 32GB fino a ulteriori 32GB in ambiente Android e Remix, o fino a ulteriori 128GB in ambiente Windows.

Grazie alla batteria ai polimeri di litio da 8.000 mAh è possibile lavorare, giocare o navigare fino a nove ore consecutive e fino a sette giorni in stand-by. L’affidabile tecnologia di gestione energetica impedisce l’eccessivo surriscaldamento di e-tab, anche durante le attività più impegnative.L’alimentatore da 2.4 Ampere insieme al cavo di alimentazione di pari capacità rappresentano quanto di meglio si possa offrire in un tablet: in poco più di tre ore e mezza la batteria si ricarica completamente.

Attraverso la connettività WiDi integrata è possibile visionare un filmato su e-tab e contemporaneamente permettere ad altri utenti di guardarlo su un televisore. Con la tecnologia WiFi Dual Band si hanno a disposizione due bande di frequenza per navigare senza fili anche a 5 GHz, banda tipicamente meno soggetta ad interferenze o problemi di densità, anche in zone densamente popolate, come condomini o uffici.

e-tab, inoltre, condivide rapidamente foto, video e consente di utilizzare tutte le mappe, le funzioni di realtà aumentata e geolocalizzazione, grazie alla connettività 3G, al Bluetooth 4.0 e al sensore GPS.

Il guscio robusto in alluminio sabbiato, realizzato con una sofisticata tecnica di pressofusione a camera calda, restituisce una composizione metallica più uniforme e una struttura più omogenea. I bordi smerigliati e la monoscocca con banda in policarbonato ne impreziosiscono la silhouette e il design elegante e funzionale.

Anche la musica diventa protagonista con e-tab: gli auricolari e-sound, realizzati in metallo, sono progettati per i cultori dell’audio perfetto. Il connettore è placcato in oro ed è dotato di un cavetto piatto e morbido al tatto, creato apposta per non attorcigliarsi. Niente più nodi da sciogliere dunque, anche in virtù dell’esclusivo aggancio magnetico di cui sono dotati gli auricolari. La pratica e compatta confezione di e-sound include anche tre coppie di gommini di diverse misure.

e-tab può essere acquistato sul sito www.e-tab.it, a partire da 320,00 Euro (IVA e trasporto inclusi) e presso distributori e rivenditori autorizzati.

Jide