Facebook Messenger diventa Material, grazie a Conversations (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Facebook Messenger diventa Material, grazie a Conversations (foto)

Se siete amanti del Material Design, ci sono buone probabilità che non guardiate di buon occhio Facebook Messenger: la chat del famoso social network, infatti, oltre a non essere decisamente fra le app più "leggere", porta avanti ormai da tempo uno stile grafico tutto suo, che non risulta gradito a molti utenti. Grazie a Conversations, però, potrete utilizzare tutte le sue funzionalità attraverso un'app semplice, chiara, e caratterizzata dal nuovo design "made in Google".

Interessante alternativa a Facebook Messenger

Conversations è in realtà un'applicazione di messaggistica compatibile con il protocollo XMPP, e quindi utilizzabile con qualunque servizio si basi su di esso. Grazie alla ricchezza di funzioni implementate, però, riuscirà tranquillamente a sostituire Facebook Messenger per la maggior parte dei suoi utilizzi, senza dover rinunciare alla ricezione delle notifiche.

LEGGI ANCHE: Microsoft porta le news sul vostro dispositivo con MSN Notizie

Utilizzare Conversations, configurando il proprio account Facebook, è molto semplice: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà compilare i campi "ID Jabber" e "Password" utilizzando la stringa "nomeutente@chat.facebook.com" (sostituendo alla parte prima della chiocciola il vostro nome utente Facebook) e la password che utilizzate per collegarvi al social network.

Dopo questa procedura, Conversations sarà già pronto per chattare con i vostri contatti, utilizzando tutte le sue principali caratteristiche, come:

  • Criptaggio dei messaggi
  • Invio e ricezione immagini
  • Account multipli
  • Basso impatto sulla batteria
  • Possibilità di nascondere gli utenti offline
  • Ore di quiete
  • Vibrazione/suoni
  • Notifica di scrittura in corso
  • Conferma di ricezione dei messaggi
  • Dimensione caratteri configurabile
  • Possibilità di impostare il peso dei file da scarica in automatico

L'interfaccia di Conversations è allineata alle consuetudini del Material Design, e sarà quindi molto facile utilizzarla, poiché ritroverete swipe, gestures e organizzazioni già presenti in molte altre app aggiornate a questo stile. Potrete quindi gestire con comodità tutte le conversazioni, archiviandole quando non più necessarie, e anche creare nuove discussioni di gruppo con tutti i vostri amici di Facebook.

Download gratuito

Conversation è completamente open source, e può essere scaricata gratuitamente attraverso il link che trovate a seguire, oppure acquistata al prezzo di 2,44€ attraverso il Play Store.

Per discutere delle sue funzionalità e trovare una guida completa all'installazione, inoltre, vi invitiamo a visitare la discussione relativa sul nostro forum.

Download Conversations