Android M per Nexus 4, 7 (2012) e 10? Meglio non crederci...

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Android M per Nexus 4, 7 (2012) e 10? Meglio non crederci...

Un articolo circa il possibile passaggio ad Android M dei Nexus del 2012, risalente ad una ventina di giorni e sfuggito ai più sul momento, è tornato ora in auge da poche ore grazie ad una discussione su Reddit, ma non è il caso che vi riponiate troppe speranze.

In breve, l'autore dell'articolo aveva trovato tre commit, uno per Nexus 4, uno per Nexus 7 (2012) Wi-Fi ed uno per Nexus 10, con il tag "android m preview"; tutti e tre datati 28 maggio, a ridosso del Google I/O. Da qui la speranza che i tre dispositivi in questione potessero ricevere la preview di M, o quantomeno la versione finale.

È banale constatare che di preview per loro ancora non si parla e che, a parte questi singoli tre commit, non c'è traccia di alcun ramo dedicato allo sviluppo di Android M i Nexus del 2012, né ci sono altre "modifiche sospette". Occorre inoltre ricordare che già nelle ultime build di Android 5.1.1 ci sono, ad esempio, riferimenti a doze, e non è anormale che ci siano cenni alle versioni future di Android anche in quelle attuali, pur senza che questo abbia chissà quali significati reconditi.

Da ultimo, vi ricordiamo che l'ipotesi che Nexus 4, 7 (2012) e 10 non saranno aggiornati ad Android M è stata avanzata inizialmente da Android Police, che attribuiva un grado di 9 su 10 alla sicurezza delle proprie informazioni, affermando di avere "solide fonti" su cui basarsi.

Tutto può succedere, le cose cambiano, e senz'altro, non appena avremo pubblicato questo articolo, Google aggiornerà la preview di Android M e la rilascerà per tutti i Nexus del creato. Fino ad allora però, non fatevi illusioni.