Come lanciare un'app disegnando sullo schermo: Pattern Launcher (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come lanciare un'app disegnando sullo schermo: Pattern Launcher (foto)

Molti launcher hanno provato a scardinare il modo di lanciare le applicazioni dal classico elenco alfabetico al quale tutti siamo abituati: cartelle, menu di scorciatoie e proposte di app condizionate dalla situazione si sono però in genere rivelati o poco originali... o poco comodi! Come reagireste, però, se vi dicessimo di poter avviare le vostre app preferite disegnando un pattern?

Pattern Launcher utilizza infatti una griglia 3x3, nella quale potrete disegnare dei tracciati ed associarli a delle applicazioni: richiamandolo, potrete così utilizzare dei brevi swipe per avviare qualunque app desideriate.

Un'idea comoda ed originale

Lanciare le app con questo metodo, come potete immaginare, è veramente veloce. Ciò che appare difficile ad una prima occhiata, però, è riuscire a ricordarsi quali pattern abbiamo impostato per le numerose applicazioni presenti sul nostro smartphone. Pattern Launcher risolve anche questo problema: premendo su uno dei punti, infatti, verranno visualizzati dei suggerimenti colorati, che illustreranno quali app è possibile lanciare muovendo il nostro dito all'interno della griglia.

LEGGI ANCHE: EverythingMe, il launcher che mette tutto a portata di mano

Ognuno potrà così organizzare le proprie app anche creando dei gruppi: ad esempio, potreste voler avere a disposizione tutte le applicazioni di messaggistica partendo da un angolo, i giochi da un'altro e le app per il fitness da un terzo. Sarà poi l'app stessa, una volta scelta la tipologia di applicazione da avviare, a guidarvi nella selezione di quella effettivamente desiderata.

Download gratuito

Pattern Launcher è disponibile in modo completamente gratuito sul Play Store. Potete utilizzare il badge che trovate a seguire per installarlo sul vostro smartphone, ma non scordatevi poi di avviare il browser e di farci sapere nei commenti cosa pensate di questo originale modo per raggiungere le vostre applicazioni!