Una nuova modalità lettura avvistata in Chrome Dev (foto)

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Una nuova modalità lettura avvistata in Chrome Dev (foto)

Ai tempi di Chrome 39, Google aveva introdotto una modalità lettura nel menu del proprio browser, seppure nascosta tra i vari "flags", senza per altro mai promuoverla nel menu principale del browser.

Le cose cambiano ora in Chrome Dev v45, nel quale è stata inclusa una versione rinnovata della modalità lettura, sebbene dobbiate prima finire su una pagina che il browser ritiene adatta, perché vi venga proposto di rendere più "mobile-friendly." Confermate la scelta, e vi troverete davanti ad un'interfaccia della modalità lettura un po' diversa dal passato, che potrete ammirare anche grazie agli screenshot a fine articolo.

LEGGI ANCHE: I robot per testare il lag su Android e Chrome OS

C'è da dire che scovare tali pagine non è facile (provate con questa), per questo, nonostante Chrome Dev 45 sia uscito da un paio di settimane, non è saltato subito all'occhio. Per cambiare la frequenza con cui la modalità lettura viene proposta, potete andare in chrome://flags/#reader-mode-heuristics e provare un po' le varie impostazioni:"appears to be an article" dovrebbe essere quella meno frequente, mentre "With article structured markup" dovrebbe farla comparire più spesso.

Speriamo comunque che prima o poi il team Chrome si decida a rendere questa funzione più accessibile in tutte le versioni del browser, perché in fondo ci sembra che abbia una sua utilità. Non siete d'accordo?