Una nuova modalità lettura avvistata in Chrome Dev (foto)

Nicola Ligas

Ai tempi di Chrome 39, Google aveva introdotto una modalità lettura nel menu del proprio browser, seppure nascosta tra i vari “flags“, senza per altro mai promuoverla nel menu principale del browser.

Le cose cambiano ora in Chrome Dev v45, nel quale è stata inclusa una versione rinnovata della modalità lettura, sebbene dobbiate prima finire su una pagina che il browser ritiene adatta, perché vi venga proposto di rendere più “mobile-friendly.” Confermate la scelta, e vi troverete davanti ad un’interfaccia della modalità lettura un po’ diversa dal passato, che potrete ammirare anche grazie agli screenshot a fine articolo.

LEGGI ANCHE: I robot per testare il lag su Android e Chrome OS

C’è da dire che scovare tali pagine non è facile (provate con questa), per questo, nonostante Chrome Dev 45 sia uscito da un paio di settimane, non è saltato subito all’occhio. Per cambiare la frequenza con cui la modalità lettura viene proposta, potete andare in chrome://flags/#reader-mode-heuristics e provare un po’ le varie impostazioni:”appears to be an article” dovrebbe essere quella meno frequente, mentre “With article structured markup” dovrebbe farla comparire più spesso.

Speriamo comunque che prima o poi il team Chrome si decida a rendere questa funzione più accessibile in tutte le versioni del browser, perché in fondo ci sembra che abbia una sua utilità. Non siete d’accordo?

Via: Android Police