Snapdragon 820 potrebbe essere "solo" quad-core secondo un primo benchmark

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Snapdragon 820 potrebbe essere "solo" quad-core secondo un primo benchmark

Qualcomm non ha ancora ufficializzato le specifiche del suo Snapdragon 820, un SoC molto atteso visto che lo Snapdragon 810 ha deluso le attese di molti. Di sicuro l'820 tornerà a puntare sui core personalizzati (basati sui Cortex-A72) e chiamati Kyro, mentre è incerto se adotterà o meno l'architettura big.LITTLE di ARM. Conferme invece per il nome, MSM8996, e per il processo produttivo da 14 nanometri.

Un primo benchmark apparso su GeekBench e poi apparentemente rimosso mostra i risultati dello Snapdragon 820, con un sorprendente punteggio nel single-core 1.732, che testimonierebbe la validità dei core di Qualcomm, mentre "solo" 4.970 punti nel multi-core.

LEGGI ANCHE: Snapdragon 620 in un primo benchmark

Proprio questo scarso punteggio nel multi-core (è inferiore a quello di Exynos 7420, pur essendo superiore a quello di Snapdragon 810) nonostante l'eccellente risultato nel single-core ci suggerisce l'ipotesi che lo Snapdragon 820 possa essere un quad-core anziché un octa-core.

A maggio un report affermò che lo Snapdragon 820 sarebbe stato un quad-core con dual-core Kyro e dual-core A53: in pratica solo due core per le operazioni più pesanti e altri due per il risparmio energetico e le operazioni in background.

Potrebbe essere una soluzione interessante ma aspettiamo l'ufficialità di Qualcomm, che prima o poi dovrà annunciare ufficialmente le specifiche del suo SoC.

geekbench snapdragon 820
Via: GSMdome
Mostra i commenti