App

Annulla, ripeti e trova: i più utili strumenti per la scrittura arrivano su Android con Inputting+ (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Annulla, ripeti e trova: i più utili strumenti per la scrittura arrivano su Android con Inputting+ (foto)

Qualora aveste scelto un dispositivo Android come principale strumento per la stesura di lunghi documenti di testo, la funzione della quale sentireste più la mancanza rispetto ad altri sistemi è probabilmente quella di annulla/ripeti, che vi permette di annullare le ultime modifiche o di ripristinarle in seguito ad un cambio di idea. La sua assenza, adesso che i tablet Android si stanno facendo sempre più spazio anche in ambito professionale, è talmente sentita che Android M colmerà il problema in caso di utilizzo di tastiere Bluetooth, ma cosa fare se non volete attendere l'aggiornamento, ed utilizzare la vostra comoda tastiera virtuale? Inputting+ è la risposta alla vostra domanda!

Utili strumenti per la scrittura di testi

Inputting+ è un'applicazione gratuita che porterà sul vostro dispositivo le scorciatoie più utili per la scrittura di documenti: grazie ad un semplice pulsante flottante avrete infatti a disposizione l'equivalente del classico CTRL+Z (per annullare le azioni), del CTRL+Y per ripetere i cambiamenti, e il CTRL+F per eseguire un "Trova e sostituisci".

LEGGI ANCHE: L’app di Intel per usare un dispositivo Android come tastiera, ma non per tutti

L'applicazione è estremamente discreta, poiché apparirà come un piccolo pulsante assieme alla vostra tastiera preferita ogni volta che inizierete a scrivere un testo: con un tocco su di esso potrete poi accedere a tutte le funzioni, senza mai perdere di vista l'app su cui state lavorando.

Le opzioni di Inputting+ vi permetteranno di personalizzare la dimensione del pulsante, di modificare la trasparenza degli strumenti e perfino di stilare una blacklist di applicazioni che, a differenza di tutte le altre che consentono l'inserimento di testo, non provocheranno la comparsa di tale strumento alla loro apertura.

Download gratuito

Inputting+ è disponibile gratuitamente sul Play Store. Effettuando un acquisto in-app dal prezzo di 1.07€, però, potrete sbloccare un'ulteriore importante funzione: una timeline che, tenendo traccia di tutto ciò che viene digitato sullo smartphone, vi permetterà di recuperare i vostri testi non salvati in seguito a problemi della più varia natura.

A seguire trovate il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.