Come riabilitare le notifiche in stile KitKat su Android Lollipop: Ticklr (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come riabilitare le notifiche in stile KitKat su Android Lollipop: Ticklr (foto)

Dall'avvento di Android Lollipop, le notifiche sui nostri smartphone sono affidate al metodo degli HeadsUp: piccoli popup che, comparendo in sovrimpressione su qualunque app sia in esecuzione al momento, ci permettono di vedere chi ci ha scritto o telefonato, o di leggere le comunicazioni provenienti da altre app senza uscire da quella in uso.

Il sistema, però, non è risultato gradito a tutti gli utenti per i più disparati motivi: dopo aver quindi scoperto come rimuovere le notifiche HeadsUp dal proprio dispositivo, quindi, ecco una semplice app gratuita che ci permetterà di ripristinare le notifiche con la modalità ticker, utilizzata fino ad Android KitKat: Ticklr.

Notifiche ticker ancora più ricche

Grazie a Ticklr non sarà necessario avere permessi di root o effettuare complesse configurazioni per rimuovere gli Heads Up e ripristinare le notifiche vecchio stile di Android: sarà sufficiente infatti installare quest'app, e fornirgli accesso alle notifiche attraverso la procedura guidata per riportare i comodi messaggi di anteprima sulla status bar.

LEGGI ANCHE: Android M permetterà di disattivare le notifiche HeadsUp, ma non di usare quelle precedenti

Ticklr, però, vi permetterà di personalizzare il comportamento di queste notifiche in modo ancora più raffinato: potrete infatti scegliere quali applicazioni abilitare per questa visualizzazione, modificare il colore di sfondo e decidere se mostrarle anche quando il dispositivo è bloccato, attivando brevemente lo schermo alla ricezione di una notifica.

Download gratuito

Ticklr è disponibile in modo completamente gratuito sul Play Store. Acquistando la versione Pro al prezzo di 3,05€, però, otterrete ulteriori interessanti funzionalità, come la possibilità di impostare il colore in modo automatico a seconda dell'app generatrice della notifica e una personalizzazione del numero di linee mostrate nell'anteprima e della velocità di scorrimento.

A seguire trovate il badge per il download gratuito ed una galleria di immagini.