5 app per... mangiare e bere in giro

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... mangiare e bere in giro

Siamo entrati ufficialmente nel periodo estivo: con la bella stagione ci si trova spesso a viaggiare in città che non conosciamo e, in ogni caso, succede spesso di mangiare e bere in giro, fosse anche per gustarsi un gelato all'ombra di qualche tipica piazza italiana.

Che vi troviate in viaggio o meno, che dobbiate far visitare la vostra città ad un amico o che semplicemente abbiate voglia di fare un giro e non cucinare, segnatevi queste cinque tra le migliori app Android per mangiare e bere in giro.

Nota: abbiamo volutamente ignorato TripAdvisor e Yelp, che sono senza dubbio i nomi più famosi del settore e che probabilmente conoscevate già.

AppGelato

Non c'è bisogno di approfondire troppo per realizzare subito che questa è l'app definitiva per tutti gli amanti del gelato. AppGelato ci permette di trovare tutte le gelaterie intorno a noi (di cui molte indicano anche i gusti presenti!), di votare le più buone (con tanto di gelatoselfie) e, ovviamente, di leggere tutte le news relative al mondo del gelato e trovare le fiere dove mangiare i migliori in giro per l'Italia.

  • Pro: Idea unica nel suo genere, comoda la lista dei gusti e simpatici i temi del gelatoselfie
  • Contro: Interfaccia leggermente confusionaria, tempi d'attesa troppo lunghi
  • Prezzo: Gratis

Quandoo

Se invece del gelato preferite una cena un po' più raffinata, con Quandoo potete cercare i ristoranti intorno a voi e prenotare gratuitamente un tavolo dove il menu vi attira di più. Per ogni locale sono presenti descrizione, orari d'apertura e menu e l'interfaccia grafica è davvero molto gradevole. Infine, utilizzando l'app e accumulando Punti Fedeltà è possibile ottenere sconti in alcuni ristoranti

  • Pro: Ottimo, la prenotazione è a un clic di distanza
  • Contro: Utile solo nelle più città più grandi
  • Prezzo: Gratis

Rosteria

Sedersi ed apprezzare una buona cena ad un ristorante è certamente un piacere, ma anche addentare un panino tipico seduti sui gradini di una bella piazza italiana non è da meno. Se, quindi, a menu raffinati e camerieri preferite lo street food e una cena più rozza ma altrettanto gustosa, provate Rosteria.

Con questo software avete sott'occhio paninerie, banchetti itineranti e quant'altro, con la possibilità di chiamarli e vedere dove si trovano sulla mappa.

  • Pro: Ottima interfaccia, buon numero di locali dove mangiare panini e simili
  • Contro: Utile solo nelle più città più grandi
  • Prezzo: Gratis

Beerbeez

Siete dei veri e propri amanti della birra e vi piace assaggiare ogni volta qualcosa di nuovo? State iniziando adesso ad apprezzare tutte le fragranze del nettare dorato, ma non sapete ancora orientarvi bene tra una weiss e una pale ale? Insomma, che siate esperti o meno, se amate la birra artigianale dovete assolutamente provare Beerbeez. Si tratta di un'applicazione dall'enorme database, dove potete scoprire tutti i birrifici, le birre artigianali e le tipologie, con le relative caratteristiche. Davvero molto completa e per tutti gli amanti, peccato per l'interfaccia.

  • Pro: Unica nel suo genere, enorme database
  • Contro: Interfaccia da rivedere, lag nella navigazione
  • Prezzo: Gratis

Fontanelle.org

Va bene mangiare e bere in giro per locali, ma prima o poi dovrete anche dissetarvi con un po' d'acqua, non trovate? Dato che l'acqua è un bene comune, prima di acquistare una bottiglietta date un'occhiata a Fontanelle.org, applicazione dell'omonimo portale dove potrete trovare tutte le fontanelle d'Italia dove possiamo trovare ristoro.

E se ce n'è una che non è presente sulla mappa, potete aggiungerla (magari con tanto di foto) dall'apposita interfaccia.

  • Pro: Molto semplice, ma comoda per sapere sempre dove dissetarsi
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: Gratis