Android M permetterà di disattivare le notifiche HeadsUp, ma non di usare quelle precedenti

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Android M permetterà di disattivare le notifiche HeadsUp, ma non di usare quelle precedenti

Le notifiche HeadsUp, introdotte in Lollipop, sono un'interessante aggiunta ad Android, ma come sempre, hanno generato un gruppo di utenti insoddisfatti. Con Android M, sarà possibile disattivare queste notifiche (o limitarle esclusivamente ad alcune app) mentre utilizzeremo il dispositivo.

Purtroppo però, disattivandole non torneranno le notifiche pre-Lollipop, quelle che eravamo abituati a veder scorrere nella status bar. Stando a quanto riportato su Google Code, ad un utente che aveva per l'appunto richiesto la re-introduzione di questa funzione, un ingegnere Google ha risposto così:

Grazie per il suggerimento. Il nostro team di sviluppo ha vagliato la richiesta di questa funzione. Non sarà inclusa nella release M, ma potrebbe essere presa in considerazione per rilasci futuri.

LEGGI ANCHE: Google spiega perché ha adottato il nuovo sistema di permessi in Android M

Il "problema" non verrà dunque risolto, ma non è escluso che in futuro Google ci ripensi. Nel frattempo, se volete disattivare le notifiche in sovrimpressione (o limitarle ad alcune app) e tornare al vecchio sistema, potete provare HeadsOff.