Nokia tornerà nel mondo degli smartphone nel 2016

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Nokia tornerà nel mondo degli smartphone nel 2016

La speranza c'era e le voci si rincorrevano già da tempo, sin da quando con una mossa inaspettata è stato annunciato Nokia N1, il primo segnale di un matrimonio con Android: il ritorno di Nokia nel campo degli smartphone avverrà nel 2016, come conferma Rajeev Suri, CEO dell'azienda finlandese, e sarà inusuale.

Nokia infatti si occuparà della parte di progettazione e non della costruzione e vendita, che sarà invece affidata a terzi, i quali pagheranno una licenza per poterli costruire e vendere. In questa prospettiva la vendita di N1 è stata quasi una prova visto che il meccanismo fu lo stesso, con Nokia che progettò il tablet e Foxconn che si occupò del resto, lasciando il brand originale.

LEGGI ANCHE: Nokia acquisisce Alcatel-Lucent

I clienti avranno il diritto di utilizzare il nome di Nokia ma non ne avranno il dovere. Il sistema operativo prescelto sarà Android con tutta probabilità, vista la mancanza di alternative che possano fornire la stessa flessibilità.

Per quanto riguarda invece i partner che aiuteranno Nokia in questo assalto al mondo Android, per ora sono ancora sconosciuti.

Fonte: Phonearena