Google vi pagherà se troverete un bug di Android

Lorenzo Quiroli
Lorenzo Quiroli
Google vi pagherà se troverete un bug di Android

Un premio per aver scoperto un bug di Android: l'iniziativa lanciata da Google non è una novità assoluta dato che la stessa idea è già stata applicata a Chrome per esempio, ma ci fa piacere sapere che da oggi sia attiva anche per il robottino verde.

Entrando nei dettagli i dispositivi supportati al momento sono Nexus 6 e Nexus 9 con firmware stock, anche se in futuro BigG potrebbe aggiungerne altri. I bug devono essere nell'AOSP, nel codice OEM (librerie e driver), nel kernel, in TrustZone OS e moduli. Altri bug, magari nel firmware del chip, potrebbero non essere coperti dal programma.

LEGGI ANCHE: Project Vault, la sicurezza secondo Google ATAP

La ricompensa aumenta a seconda di cosa consegnerete a Google: potrebbe anche quadruplicare in caso contenga anche un fix e partendo da cifre relativamente basse di base, tra i 500 e i 2.000$ (a seconda della criticità), si può arrivare anche a più di 20.000 o 30.000$.

Se poi non siete interessati al vile danaro potrete scegliere di dare il compenso in beneficenza: Google apprezzerà il vostro gesto e devolverà il doppio della cifra che avete guadagnato.

Per migliorare la sicurezza in generale Google ha indurito le regole del Play Store: prima BigG notificava gli sviluppatori di eventuali vulnerabilità (come un anno fa per OpenSSL), mentre da luglio impedirà il rilascio di aggiornamenti fino a quando non risolveranno il problema considerato critico.

Via: TNW
Fonte: Google