Come disabilitare le notifiche HeadsUp: HeadsOff (foto e video)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Come disabilitare le notifiche HeadsUp: HeadsOff (foto e video)

Fra le funzionalità più apprezzate introdotte con Android Lollipop ci sono probabilmente le notifiche HeadsUp, che permettono di visualizzare le notifiche ricevute in sovrimpressione, informandoci così qualunque cosa stiamo facendo sul nostro smartphone. Come ogni novità, però, anche questa ha creato un gruppo di utenti insoddisfatti, che vedono la sua introduzione solamente come un disturbo non necessario. Se fate parte di questo tipo di persone, apprezzerete quindi HeadsOff, un'applicazione gratuita che può disabilitare completamente le notifiche HeadsUp dal vostro dispositivo.

Come utilizzare HeadsOff

Rimuovere le notifiche in sovrimpressione, grazie ad HeadsOff, è un'operazione veramente elementare: tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà semplicemente installare l'applicazione e, dopo averla aperta, toccare il grande riquadro con la scritta "Start the app". Questo vi porterà alle impostazioni di accesso alle notifiche, dove dovrete abilitare HeadsOff per non ricevere più alcuna notifica HeadsUp.

LEGGI ANCHE: Notifiche in sovrimpressione su ogni dispositivo: HeadsUp

Qualora non voleste farle scomparire completamente dal vostro dispositivo, ma solo limitare la loro comparsa ad alcune app, poi, potrete utilizzare la semplice scheda di configurazione secondo le vostre necessità: grazie ad HeadsOff sarà infatti possibile decidere quali app abilitare per le notifiche tramite popup, e quali invece limitare alla semplice icona con notifica all'interno della tradizionale barra.

HeadsOff, infine, vi permetterà di modificare anche le notifiche che compaiono nel lock screen, stabilendo se mostrare in esse tutti i contenuti, nascondere quelli più sensibili (ad esempio il testo di un messaggio ricevuto, oppure disabilitare del tutto la loro visualizzazione.

Download gratuito

HeadsOff è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi con Android 5.0 o superiore. Acquistando la chiave per sbloccare la versione Pro al prezzo di 1,80€, però, potrete arricchirla di un'ulteriore funzione, che vi permetterà di visualizzare all'interno della statusbar un'anteprima del contenuto della notifica, così come accadeva nelle versioni di Android precedenti a Lollipop.

A seguire trovate il badge per il download gratuito, un video di presentazione ed una galleria di immagini.