La calcolatrice di Android M è stata completamente rinnovata (foto e video)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
La calcolatrice di Android M è stata completamente rinnovata (foto e video)

Nonostante la Calcolatrice stock di Android M non sembri tanto diversa da quella di Lollipop, in realtà gli ingegneri Google hanno lavorato a fondo per curarne ogni minimo dettaglio: vediamo quali modifiche sono state apportate.

Partiamo dai bug: ne sono stati risolti diversi, fra cui uno relativo alla precisione. La Calcolatrice stock di Lollipop infatti utilizza aritmetica a virgola mobile, imprecisa con i decimali e con i numeri molto grandi o molto piccoli: ora l'aritmetica è stata cambiata, probabilmente a favore di quella a virgola fissa.

LEGGI ANCHE: I segreti di Android M: in arrivo un tasto per chiudere tutte le app?

A livello di funzioni, adesso è possibile copiare ed incollare i risultati, utilizzare la calcolatrice in modalità DEG o RAD (gradi o radianti), ed aumentare il numero di cifre decimali di un risultato semplicemente trascinandolo a sinistra (visibile nel video a fine articolo).

La cura rivolta da Google anche per le piccole app come Calcolatrice non possono che farci ben sperare sul risultato finale di Android M.

Per casa, vi lasciamo questo piccolo esercizio: calcolate 2^34, mostrate il risultato, e poi sottraete 2^34. Se avete Lollipop stock, la Calcolatrice dovrebbe mostrarvi 816.