App

Un comodo timer con intervalli personalizzabili: Behavioral Timer (foto)

Leonardo Banchi
Leonardo Banchi
Un comodo timer con intervalli personalizzabili: Behavioral Timer (foto)

Se avete spesso necessità di misurare il tempo dedicato ad un'attività utilizzando dei timer, sicuramente il vostro smartphone è un alleato inseparabile: Android offre infatti uno strumento in grado di soddisfare i bisogni della maggior parte degli utenti, ma anche se le vostre richieste sono molto particolari probabilmente potete trovare sul Play Store un'applicazione in grado di aiutarvi: è il caso di Behavioral Timer, un particolare timer nato per facilitare l'analisi comportamentale.

Un timer con intervalli personalizzati

Behavioral Timer offre infatti uno strumento particolare, nato per questo scopo ma che può risultare utile anche in circostanze più quotidiane: un conto alla rovescia il cui incedere verrà scandito da intervalli più brevi personalizzati, che si succederanno uno dopo l'altro fino al termine del lasso di tempo principale.

LEGGI ANCHE: Conti alla rovescia in stile, con Wonder Timer

Impostando, ad esempio, un timer generale della durata di 5 minuti, suddiviso in intervalli da 30 secondi, vedrete il vostro countdown da mezzo minuto ripetersi per dieci volte (un indice di ripetizione vi aiuterà a tenerne il conto), fino all'esaurimento totale del tempo.

Durante questo periodo, potrete inoltre utilizzare un "Clicker" per tenere traccia del numero di volte in cui si verifica un certo evento.

Con Behavioral Timer avrete poi a disposizione alcune comodità che vi permetteranno di affinare ancora di più i vostri studi, come la possibilità di mettere temporaneamente in pausa il timer (utile per prendere nota di qualche osservazione) o di impostare dei momenti di attesa, di durata personalizzata, fra i vari intervalli.

Behavioral Timer è un'applicazione dall'apparenza semplice, realizzata però con cura dei dettagli che possono migliorare la sua esperienza d'uso, come un controllo sulla congruenza delle misure dei vari timer e la possibilità di utilizzare una notifica, attraverso un suono o un pattern di vibrazione personalizzato, per scandire più evidentemente l'alternanza dei vari intervalli.

Download gratuito

Behavioral Timer è disponibile gratuitamente sul Play Store. A seguire trovate quindi il badge per il download ed una galleria di immagini.