Provate Firefox OS con questa app (foto e download apk)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Provate Firefox OS con questa app (foto e download apk)

Nel caso in cui abbiate sempre voluto provare Firefox OS, il sistema operativo basato su HTML5 realizzato da Mozilla, ma non avete mai avuto tempo per trovare ROM adeguate e seguire particolari procedure, ecco l'app per voi.

Basato su Boot2Gecko (la "base" di Firefox OS), il progetto b2gdroid si concretizza in un apk delle dimensioni di 65 MB, che mette a disposizione dell'utente una versione completa di Firefox OS (anche se non perfettamente funzionante) all'interno del nostro sistema operativo Android, come se fosse un launcher qualunque. Una volta installata, il launcher predefinito verrà sostituito, e verrà aggiunto un tasto Home a schermo (i tasti fisici potrebbero non funzionare correttamente). Troveremo diverse app native già installate, e potremo addirittura andare sul Marketplace di Mozilla a scaricarne di nuove (anche se potrebbero risultare un po' lente durante l'esecuzione).

LEGGI ANCHE: Android Lollipop, Firefox OS e Ubuntu Touch: chi è il più bello del reame?

Oltre alle app di Firefox OS, nel launcher troveremo anche le app installate in precedenza sul nostro dispositivo Android, che funzioneranno come sempre: l'unica differenza è che non verranno mostrate nell'elenco delle app recenti, ed una volta aperte nasconderanno il tasto Home di Firefox OS.

Inoltre, il pannello delle notifiche andrà in conflitto con quello nativo Android.

Non è di certo un'app da utilizzare tutti i giorni: la rubrica non carica i contatti da quella Android ed il tastierino numerico non ci permette di comporre numeri; il supporto alle memorie esterne non è abilitato, così come il supporto a dispositivi con SoC Intel. Ad ogni modo, resta un metodo interessante per provare il sistema operativo mobile di Mozilla. Nella galleria potrete vedere alcuni screenshot, mentre da qui potrete scaricare l'apk da installare (ricordate di attivare l'installazione da sorgenti sconosciute nelle Impostazioni).

Via: GSM Arena
Mostra i commenti