Risparmiare batteria sarà più facile, se lo chiederemo ad Android M (foto)

Andrea Centorrino
Andrea Centorrino
Risparmiare batteria sarà più facile, se lo chiederemo ad Android M (foto)

Col passare dei giorni, si scoprono sempre nuove funzioni nella developer preview di Android M: oggi tocca a Risparmio batteria, che ora può essere attivata e disattivata usando solo la nostra voce.

Introdotta in Android 5.0 Lollipop, Risparmio batteria, neanche a dirlo, ci permette di attivare una sorta di risparmio energetico che dovrebbe prolungare la durata della batteria (già martoriata da qualche bug di Lollipop?). La funzione è attivabile manualmente dalle Impostazioni, oppure al raggiungimento di una certa percentuale della batteria, ma con Android M potremo semplicemente dire "Ok Google, attiva Risparmio batteria".

LEGGI ANCHE: Come Android M riduce il battery drain, con Doze e App standby

Al momento, nonostante l'attivazione e la disattivazione vadano a buon fine, in risposta ci viene detto che si sta aprendo il menu di Risparmio batteria (come se si dovesse effettuare la modifica manualmente), ma una volta aperto, vedremo che la modifica è già stata apportata.

Questo genere di incongruenze sono normali, specie nella prima developer preview: vedremo in futuro quali altre funzioni saranno attivabili tramite Google Now.