Il gaming su Android diventerà importante quanto quello su PC secondo il CEO di NVIDIA

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Il gaming su Android diventerà importante quanto quello su PC secondo il CEO di NVIDIA

I così detti cultori della "Glorious PC Master Race" potrebbero oltremodo storcere il naso di fronte ad una simile affermazione, ma prima di correre nella sezione commenti per esprimere il proprio dissenso diamo prima un'occhiata più nello specifico alla dichiarazione per intero espressa dal CEO di NVIDIAJen-Hsun Huang.

Come forse saprete in questi giorni si sta tenendo il Computex, e proprio in questa occasione Jen-Hsun Huang ha parlato del futuro di Android come piattaforma gaming, del gaming su PC e anche del ruolo dei televisori nelle famiglie moderne.

We believe Android is going to be a major gaming platform, as the PC has become. The PC is a gaming oriented platform [and] because it’s open it became a wonderful gaming system. Android is the OS of the cloud, the OS of the internet. This OS will also someday become an important gaming platform.

Pensiamo che Android diventerà in futuro una delle maggiori piattaforme per il gaming, proprio come nel tempo lo è diventato il PC. I PC sono piattaforme orientate al gaming grazie anche alla loro natura open. Android è l'OS del cloud, l'OS dell'internet, e proprio questo OS diventerà in un futuro prossimo una importante piattaforma per il gaming.

da Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA

Ovvio che tali dichiarazioni sono in parte influenzate dalla presenza di NVIDIA nel mondo Android sin dal 2010 con il lancio del SoC NVIDIA Tegra 2. Attualmente la società può contare sulla presenza sul mercato di NVIDIA Shield Tablet e NVIDIA Shield (quest'ultima non disponibile in Italia per il momento), due piattaforme gaming basate proprio su Android. Continua poi così Jen-Hsun Huang:

We believe that although some people play games on Android phones, almost everyone in the family has someone in their family who loves games. The family television must be capable of playing games. We think we can play a role there.

A prescindere da chi gioca sui propri smartphone Android, pensiamo che praticamente in ogni famiglia ci sia qualcuno che ama i videogiochi. È per questo che pensiamo che i televisori possano giocare un ruolo essenziale per il gaming, e siamo convinti di poter fare la differenza in tale campo.

da Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA

In questo caso il riferimento è piuttosto chiaro: il CEO sta parlando proprio di NVIDIA Shield con Android TV, che grazie al Play Store e ad una serie di titoli esclusivi permette di giocare ad un buon numero di titoli tripla A e che grazie ad NVIDIA Grid permette di giocare in streaming ad una ulteriore selezione di titoli senza possederli fisicamente o averceli installati sul dispositivo.

Riuscirà NVIDIA (e Android) ad accaparrarsi una fetta sempre maggiore di clientela grazie ai suoi nuovi prodotti e grazie ad un servizio quale appunto NVIDIA Grid?