Multi Windows su Android M: la nostra prova e come attivarlo (foto e video)

La prima preview di Android M cela l'opzione per attivare la modalità multi-finestra
Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master

Il multi windows esiste su Android M. È molto nascosto, ma c'è. Non funziona benissimo, ma c'è. Non si possono ridimensionare le finestre, ma c'è. Insomma, non so se l'avete capito, ma Android M ha il multi windows. Più o meno.

LEGGI ANCHE: Android M developer preview, la nostra prova (foto e video)

Per vederlo in azione vi lasciamo alla video prova che abbiamo realizzato, ma se volete attivarlo sarà necessario un po' di modding, pertanto è un'operazione raccomandata solo agli utenti più esperti: trovate la guida completa sotto al filmato.

Come attivare il Multi Windows su Android M

  • Dovrete munirvi della recovery TWRP per il vostro Nexus ed installarla tramite fastboot (il comando preciso è: fastboot flash recovery nomerecovery.img).
  • Recatevi poi nella recovery appena installata e montate la partizione /system (c'è l'opzione mount nella home della TWRP).
  • Collegate il Nexus al PC e tramite il comando "adb pull /system/build.prop ." (non digitate le ") prelevate il file build.prop ed apritelo in un editor di testo. Localizzate la stringa ro.bulid.type=user e cambiatela in ro.bulid.type=userdebug. Salvate il file e ricaricatelo sul Nexus, tramite il comando "adb push build.prop /system/".
  • Tornate alla TWRP e andate in Advanced -> File Manager, spostatevi in /system e cliccate su build.prop e poi su chmod, inserendo i numeri 0644 e premete su Go.
  • Tornate alla home della TWRP e riavviate il sistema senza fare ulteriori modifiche.
  • Una volta tornati su Android M, andate nelle opzioni sviluppatore, nella sezione "disegno", e avrete l'opzione per attivare la modalità multi-finestra.
Mostra i commenti