Le potenzialità di Android Pay ed il futuro di Google Wallet

Nicola Ligas
Nicola Ligas Tech Master
Le potenzialità di Android Pay ed il futuro di Google Wallet

La presenza di Android Pay al Google I/O che prenderà il via questa sera (seguitelo con noi!) è ormai più che una certezza: se ne parlava già a febbraio, e Sundar Pichai stesso ne aveva poi confermato l'esistenza, ma è ora il New York Times a riportarlo nuovamente alla nostra attenzione con qualche dettaglio in più.

LEGGI ANCHE: Cosa ci sarà al Google I/O

Con Android Pay i rivenditori potranno accettare automaticamente pagamenti dalle proprie app predisposte, o direttamente nei negozi fisici sfruttando gli smartphone Android, ed eventuali punti fedeltà saranno automaticamente aggiunti nella scheda relativa a ciascun cliente. Quest'ultima parte non è da sottovalutare, perché è anche un modo per i negozianti per proporre poi offerte particolari ai propri clienti, tanto che si dice anche Apple Pay potrebbe aggiungere qualcosa di simile a breve.

Google Wallet invece dovrebbe cambiare in parte volto, diventando un modo per scambiare denaro direttamente tra due persone, alla stregua di PayPal e Facebook Messenger, tanto per citare due nomi illustri.

Per ulteriori dettagli, vi rimandiamo al Google I/O di stasera, sperando che ce ne siano a livello internazionale e non solo per gli USA.