5 app per... svegliarsi a tutti i costi

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
5 app per... svegliarsi a tutti i costi

A seconda di quanto siete pigri, da quanto avete riposato durante la notte e di cosa avete combinato la sera prima, svegliarsi la mattina può essere un vero incubo. Il vostro smartphone può essere un valido alleato per buttarvi giù dal letto, ma non è detto che questo sia necessariamente piacevole. Anzi. Di seguito vi suggeriamo quindi 5 tra le migliori app Android per svegliarsi a tutti i costi.

Shake-it Alarm

Gli animali che ci fanno compagnia nell'interfaccia sembrano davvero carini e coccolosi, ma non sapete che nascondono dietro una delle app più diaboliche per riuscire a svegliarci. Con Shake-it Alarm possiamo decidere di disabilitare la sveglia in tre modi: scuotendo il dispositivo, tappando ripetutamente o gridando nel microfono. In tutti i casi, dovremo riempire la barra di progresso in alto e, vi assicuro, che quando sarà piena sarete decisamente svegli. App solo per i più pigri e coraggiosi.

  • Pro: Interfaccia molto curata in Material Design, illustrazioni simpatiche
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: gratis con pubblicità

Snap Me Up

Snap Me Up è la sveglia per i più vanitosi (o autoironici, considerando l'espressione media al mattino): per disattivare l'allarme, infatti, dovremo farci un autoscatto, ma solo dopo che l'app ha identificato il volto (quindi niente luce spenta!).

Non manca l'apposita sezione dove rivedere tutti i nostri scatti assonnati, con tanto di giorno e ora in cui sono stati fotografati. L'interfaccia è davvero molto curata e l'app è gratuita. Ottima per collezionare una serie di nostre foto con l'occhio spento.

  • Pro: Bella interfaccia in Material Design, idea molto carina
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: gratis con pubblicità

 

Alarmy

Se lo slogan di Alarmy è Sleep if you can ci sarà un motivo. Anche in questo caso, lo scopo è quello di buttarci dal letto a tutti i costi: per disattivare la sveglia, quindi, possiamo impostare alcune opzioni, tra cui alcune abbastanza comuni come risolvere un piccolo quesito matematico o scuotere il dispositivo. Tuttavia, la modalità più ingegnosa è certamente quella che prevede di fare una foto ad un oggetto che avevamo precedentemente fotografato (come ad esempio il lavandino del bagno): la sveglia, quindi, non smetterà di suonare finché non ci alzeremo e faremo uno scatto al soggetto in questione.

  • Pro: Funzionale, molto ingegnosa la modalità fotografica
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: gratis con pubblicità

AlarmRun (Social Alarm)

Se vi state chiedendo come faccia una sveglia ad essere Social (e non essere Wakie) è perché avete sottovalutato il grado di cattiveria di AlarmRun. Quello su cui si basa questa applicazione, infatti, è metterci in imbarazzo con i nostri contatti se non siamo abbastanza svegli da disattivare la sveglia in tempo. Per farlo, può postare un messaggio sui nostri social network (Facebook o Twitter), oppure inviare un SMS a caso chiedendo aiuto. Probabilmente cercheremo di svegliarci in fretta, se ne va della nostra reputazione.

  • Pro: Idea molto originale
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: gratis con pubblicità

Morning Routine

Abbiamo già parlato in passato di Morning Routine, ma è un'app davvero troppo curata e ben fatta per non nominarla nuovamente in questa raccolta. Oltre a vantare un'interfaccia in Material Design di cui ci siamo innamorati (gli alberelli che si muovono trascinando giù sono un tocco di classe), Morning Routine può assicurarsi che siamo svegli in molti modi; tra le possibilità, anche quella di dover effettuare lo scan di un codice a barre (ad esempio quello del cartone del latte o di qualche prodotto che abbiamo in bagno).

Inoltre, questa sveglia ci permette di impostare una serie di azioni che vengono eseguite una volta disattivato l'allarme (come aprire una pagina web o un'app).

  • Pro: Animazioni davvero molto curate, tante opzioni possibili per personalizzare la sveglia
  • Contro: Nulla da segnalare
  • Prezzo: gratis
Mostra i commenti